Presepe Vivente (@Shutterstock)
Il presepe è ormai da centinaia di anni un simbolo del Natale, insieme all’albero e tutto ciò che porta la festività del 25 dicembre. Non tutti però conoscono la storia di questa piccola casetta che raffigura la nascita di Gesù, e oggi la Redazione di Nasce, Cresce, Ignora è qui per proporvi un approfondimento a riguardo.
Partendo dal principio, la parola presepe deriva dal latino praesaepe ed è formata da prae (davanti) e saeps (recinto). In chiave moderna, la traduzione è quindi “davanti al recinto“ , che vuole simboleggiare un luogo come una mangiatoia. Come tutti sappiamo infatti, il luogo di nascita secondo la tradizione viene identificato come una stalla, o addirittura una grotta.
Erroneamente, si crede che l’inventore di questa rappresentazione sia San Francesco D’Assisi, che realizzò il primo presepe nel lontano 1223. Dopo un viaggio a Betlemme, Francesco rimase colpito dalle rappresentazioni liturgiche che rappresentavano proprio la nascita di Cristo e tornato in Italia, si recò dal Papa del tempo Onorio III per proporgli di ripetere quanto visto anche nel Bel Paese.
Ovviamente la risposta fu negativa e il santo fu costretto a celebrare la messa in una grotta naturale. Per l’occasione, il luogo fu ornato di fiaccole e venne posta una mangiatoia con un bue e un asino: da qui deriva l’iconografia classica che troviamo a Natale in ogni presepe.
Per l’ufficiale rappresentazione con le statuette, bisogna invece aspettare 60 anni, quando nel 1283, Arnolfo Di Cambio realizzò le prime otto statuette in marmo. Ovviamente, oltre a Gesù, gli altri personaggi erano Maria, Giuseppe, i due animali e i tre re Magi. Il 6 gennaio infatti, giorno dell’Epifania, è tradizione che Gaspare, Melchiorre e Baldassarre arrivino in prossimità della grotta a celebrare la nascita di Gesù…
Per essere sempre aggiornato sulle news provenienti da tutto il mondo continua a seguirci su Nasce, Cresce, Ignora.
Potrebbero interessarti anche:
Bully Online arriva grazie allo sviluppo dei fan che mostrano quanto tengano al titolo ancora…
Il servizio di Sony, dopo un’offerta eccezionale vista nel mese di ottobre (Silent Hill 2…
Elon Musk ha lanciato un nuovo ambizioso progetto: Grokipedia. Quest'enciclopedia online gestita interamente dull'intelligenza artificiale…
Dopo giorni di speculazione, Epic Games ha ufficialmente confermato la collaborazione tra Fortnite e I…
One Piece: Stagione 2 ha una data di uscita! Netflix ha annunciato il ritorno della…
Escape From Duckov ha ufficialmente superato in termini di utenti Battlefield 6! Escape From Duckov,…