fbpx Juventus-Atalanta: alcune statistiche e curiosità sul big match di Serie A
Sport

Juventus-Atalanta: alcune statistiche e curiosità sul big match di Serie A

di Gianluca Scognamiglio

Condividi con chi vuoi

Il girone d’andata della Serie A 2022/2023 si concluderà in questo fine settimana, con la diciannovesima giornata che metterà di fronte Juventus e Atalanta. In vista del match, diamo uno sguardo a statistiche e curiosità sulla sfida dell’Allianz Stadium

Come arrivano Juventus e Atalanta al match

La penalizzazione di 15 punti inflitta alla Juventus ha fatto sprofondare i bianconeri a -12 dal quarto posto, occupato a pari merito da Lazio, Atalanta e Roma. La partita di stasera può quindi essere l’occasione giusta per cercare di riavvicinare la “zona Europa”, provando a rimettere in piedi una stagione che sembra ormai segnata.

Gli uomini di Allegri arrivano alla sfida dello “Stadium” dalla clamorosa disfatta del “Maradona”, dove il 5-1 subito contro il Napoli ha rappresentato un brusco stop alla serie di otto successi consecutivi. In particolare, contro un avversario come l’Atalanta sarà fondamentale ritrovare la solidità difensiva mostrata negli otto match precedenti allo scontro con gli uomini di Spalletti, nei quali sono arrivati ben otto clean sheet. La difesa bianconera però non è riuscita a mantenere la porta inviolata nella sfida di Coppa Italia contro il Monza, dove è tornato al gol Federico Chiesa; il n° 7 della Juve ha già segnato tre gol in carriera all’Atalanta, e ora che sta riprendendo il ritmo, potrebbe essere pronto a colpire ancora.

Sarà una partita importante anche per l’Atalanta; con la Juventus ormai lontana, la lotta per la Champions League vede tre squadre appaiate che lottano per un posto, alle spalle di Napoli, Milan e Inter. La Dea arriva in forma al big match: le otto reti rifilate alla Salernitana nella scorsa giornata di Serie A e il largo successo sullo Spezia in Coppa Italia, rappresentano un notevole biglietto da visita. Il gran periodo dei nerazzurri è testimoniato anche dall’esponenziale crescita degli attaccanti; Lookman e Hojlund rappresentano ora delle vere certezze. L’inglese e il danese hanno realizzato, infatti, sei dei tredici gol dell’Atalanta nelle ultime due partite…

 

Chiesa (@Shutterstock)

 

Curiosità e statistiche sulla sfida

Quello di stasera sarà il 139° incontro tra Juventus e Atalanta; il bilancio vede nettamente al comando i bianconeri, con 73 successi contro i 17 dei nerazzurri. Sono 49, invece, i pareggi maturati nella sfida; in particolare, nelle ultime undici partite tra le due squadre, ben sette volte ha avuto la meglio il segno X. Inoltre, dal 2017 ad oggi JuventusAtalanta è il confronto con il maggior numero di pareggi in Serie A: sette, così come FiorentinaGenoa e CagliariSassuolo.

Tra le 386 reti realizzate nella storia del match, ben 15 portano la firma di Giampiero Boniperti, attaccante della Juventus che contro la Dea, tra il 1947 e il 1961, è il capocannoniere all-time della sfida. Segue, con dieci reti, Alessandro Del Piero; l’ex capitano dei bianconeri siglò proprio contro l’Atalanta il suo ultimo gol per i bianconeri il 13 maggio 2013, nella giornata del suo addio alla Vecchia Signora.

JuventusAtalanta è stata anche una finale di Coppa Italia, nel maggio 2021; il match del Mapei Stadium, vinto dai bianconeri, rimane ad oggi l’unico confronto in una finale tra le due squadre. Ed è proprio quella vittoria a rappresentare l’unico successo dei torinesi sui bergamaschi negli ultimi tre anni.

L’ultima vittoria bianconera in Serie A, infatti, risale al 23 novembre 2019, con il 3-1 maturato al “Gewiss Stadium” grazie alle reti di Higuaín e Dybala. La Juventus spera quindi di interrompere il digiuno stasera, in una partita che può essere storica anche per gli avversari: con un risultato utile, gli orobici eguaglierebbero il precedente record di sei partite consecutive senza sconfitte contro i bianconeri. Da quella striscia sono passati quasi 60 anni…

Per essere sempre aggiornato sulle news provenienti da tutto il mondo continua a seguirci su Nasce, Cresce, Calcia.

Potrebbero interessarti anche:

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi con chi vuoi