fbpx Inter, un girone di Champions tra veterani e nuove promesse
Sport

Inter, un girone di Champions tra veterani e nuove promesse

di Timothy Cristian Belosi

Condividi con chi vuoi

L’attesa è ormai giunta al termine e finalmente riapre le danze anche la Champions League. Il sorteggio dei gironi avvenuto a Nyon ha decretato le rivali delle italiane impegnate in Europa, tra cui troviamo l’Inter nel gruppo D. Analizziamo le squadre che dovranno affrontare i nerazzurri.

Anche quest’anno l’Inter fa tappa a Benfica

Trovandosi nella seconda fascia, la squadra nerazzurra sarebbe stata accoppiata ad una delle tante big presenti nella prima urna. Al contrario dello scorso anno questa volta la fortuna è stata presente, sorteggiando per loro il girone con il Benfica. Sicuramente erano presenti alternative ben peggiori; si tratta di una squadra più che alla portata per l’Inter. I lusitani infatti hanno già incontrato gli italiani ai quarti di finale nel 2023, uscendo sconfitti per un totale di 5-3. Da allora sono stati molti i movimenti in entrata che hanno interessato la rosa, ma gli innesti più importanti sono stati il ritorno di Ángel Di María e l’acquisto del giovane talento turco Kökcü. Anche tra i pali c’è una novità, Anatoliy Trubin, che da tempo era già nel taccuino dell’Inter e per molto tempo considerato come il sostituto di Onana. Il biscione dovrà quindi fare attenzione a non sottovalutare la formazione di Schmidt perché cercherà a tutti i costi di ottenere la rivincita dopo l’eliminazione ai quarti della passata stagione.

Red Bull Salisburgo: Lautaro Martinez sfida… un altro “Toro”

Il Salisburgo è una delle quattro squadre facenti parte del progetto Red Bull e milita nella prima divisione austriaca. In patria la società continua a dominare il campionato sin da quando è stata presentata, ben 17 anni fa. Sono infatti 14 i successi ottenuti dalla società, accompagnati da 9 coppe nazionali e 5 partecipazioni alla Champions League. Nonostante si tratti di una rosa principalmente composta da interessanti prospetti, può vantare comunque un minimo di esperienza nella massima competizione europea (spesso terminata con la retrocessione in Europa League). Il talento rappresenta il punto di forza di questa rosa, ricca di promesse desiderose di dimostrare le loro qualità. Gli austriaci possono contare sulle prestazioni delle sue giovani punte, Koita e Konaté, che dovranno compensare le tante assenze dovute agli infortuni. Occhi puntati quindi alle due sfide che vedranno affrontarsi un top club che può vantare grandi risultati internazionali e una nuova realtà pronta a compiere una scalata europea.

La prima sfida del girone sarà Real Sociedad-Inter

L’ultimo tassello del girone D è la Real Sociedad che dopo 10 anni torna finalmente a giocarsi la “Coppa dalle grandi orecchie”. Le passate stagioni nella Liga Santander non hanno dato i risultati sperati, limitandoli all’Europa League negli scorsi tre anni. Con il ritiro di David Silva, gli spagnoli contano una rosa dall’età media di nemmeno 25 anni ma già pronta per poter stupire. La formazione vanta un attacco composto da giovanissimi bomber. Parliamo di Barrenetxea e Kubo, in questa stagione entrambi già a 3 reti segnate, pronti a prendere le redini della squadra già da ora. Chi invece fa parte di passato e presente della società è il capitano Oyarzabal, presente sin dalle giovanili, che con le sue giocate lungo la fascia sinistra potrebbe insidiare la difesa dell’Inter. Essendo stata sorteggiata dalla quarta fascia si potrebbe pensare che si tratti di una squadra facile da superare ma i giocatori non dovranno cascare nell’inganno. Sarà proprio contro la formazione di Imanol Alguacil che il Biscione farà, questa sera alle 21, il proprio esordio in questa nuova edizione di Champions League.

Per rimanere sempre aggiornati sulle news provenienti dal mondo del calcio, continuate a seguirci su Nasce, Cresce, Calcia.

Potrebbero interessarvi anche:

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi con chi vuoi