fbpx In Australia è custodita una lettera "segreta", scritta dalla Regina Elisabetta II...
Attualità

In Australia è custodita una lettera “segreta”, scritta dalla Regina Elisabetta II…

di Tommaso Casolla

Condividi con chi vuoi

Sembra una storia da film, ma è tutto vero. In Australia, più precisamente a Sydney, è custodita una lettera scritta a mano dalla Regina Elisabetta II, che non potrà essere aperta prima di altri 63 anni. Andiamo quindi a scoprire di più riguardo questo curioso documento…

La lettera della Regina Elisabetta II che parla al futuro

Nel 1986, in occasione del restauro del Queen Victoria Building, l’attenzione della famiglia reale d’Inghilterra si rivolse verso l’Australia. L’edificio, comunemente chiamato QVB, si trova nel Distretto Centrale di Sydney ed è stato inaugurato nel 1898 come sede del mercato; in questo contesto, Elisabetta II fece un gesto che stupì l’opinione pubblica dello Stato. Nel novembre del 1986 compilò una lettera che indirizzò all’allora Sindaco della città. Come riportato dal canale australiano 7news, la particolarità della lettera stava nel fatto che nessuno avrebbe potuto aprirla prima di 99 anni; l’intestazione riporta le seguenti parole:

“In un giorno adatto del 2085 d.C. scelto da te, per favore, apri questa busta e trasmetti ai cittadini di Sidney il mio messaggio per loro. Elizabeth R”.

La lettera è attualmente conservata nel caveau dell’edificio, in una teca di vetro, dove rimarrà fino alla data di apertura. Si dice che nessuno sia a conoscenza del contenuto del messaggio, nemmeno i collaboratori della stessa Regina.

Il rapporto tra l’Australia e la Corona

Il fatto che la Regina si sia interessata agli affari australiani tanto da dedicargli una lettera, non risulta così strano; infatti, lo Stato dell’Oceania e la Corona inglese hanno un rapporto storico e di dipendenza. L’Australia è, infatti, uno dei tredici Reami del Commonwealth, insieme a Stati come Canada e Giamaica.

Questo non significa che il Paese dipenda dall’Inghilterra politicamente o economicamente, ma che riconosce la figura della Famiglia Reale; ad oggi infatti, il neo-sovrano inglese, è riconosciuto come Sua Maestà Carlo III, re d’Australia. Inoltre, Elisabetta II amava molto il Paese, tanto da averlo visitato per ben 16 volte durante la sua vita. La prima visita si verificò a soli due anni dall’incoronazione, e fu la prima monarca regnante a visitarla.

Se volete rimanere sempre aggiornati sulle notizie provenienti da tutto il mondo, continuate a seguirci su Nasce, Cresce, Ignora.

Potrebbero interessarvi anche:

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi con chi vuoi