fbpx 730 precompilato 2022: ecco quando scade e chi deve presentarlo
Attualità

730 precompilato 2022: ecco quando scade e chi deve presentarlo

di Alessandro Lucchini

Condividi con chi vuoi

L’estate è ormai agli sgoccioli, e abbandonate le spiagge e gli ombrelloni, è tempo di tornare alla vita di tutti i giorni. Con l’avvento di settembre, tornano quindi anche gli appuntamenti dal commercialista per “risolvere” le consuete incombenze fiscali. La prima scadenza, in ordine temporale, è quella riguardante l’invio del 730, ossia il modulo per la dichiarazione dei redditi dedicato ai lavoratori dipendenti e ai pensionati: andiamo quindi a vedere come funziona, e chi deve presentarlo entro le scadenze…

730 precompilato: come funziona?

La procedura, quest’anno, è stata semplificata. Come spiegato dai tecnici, infatti, ogni cittadino, accedendo alla propria zona riservata sul sito dell’Agenzia delle Entrate, si troverà un modello di 730 già compilato automaticamente con numerosi dati. All’utente, quindi, spetterà un compito di controllo e l’eventuale integrazione di dati o documenti mancanti. Tra la modulistica già inserita troviamo i dati delle certificazioni uniche, le spese sanitarie, le spese per la casa, le spese per la scuola e molte altre voci. Una volta soddisfatti tutti i campi richiesti, basterà premere invio per consegnare il 730.

Per facilitare ancor di più la procedura, è possibile delegare ad una terza persona la facoltà di operare nella propria area riservata; ricordiamo che l’ultima data utile per inviare il modulo è il prossimo 30 settembre.

A chi è destinato il modulo?

Il modello 730 precompilato del 2022 può essere inviato da chi, nel 2021, ha ricevuto almeno una delle seguenti tipologie di reddito: reddito di pensione; reddito di lavoro dipendente a tempo determinato e indeterminato; reddito derivante da disoccupazione Naspi, mobilità e cassa integrazione; redditi conseguito come personale precario di scuola; redditi dei soci delle cooperative; remunerazione dei sacerdoti; retribuzione dei giudici costituzionali, dei parlamentari e di altri soggetti di cariche pubbliche; redditi di lavoro autonomo occasionale.

Per essere aggiornati sulle news provenienti da tutto il mondo, restate connessi su Nasce, Cresce, Ignora.

Se l’articolo vi è piaciuto, potrebbero interessarvi anche:

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi con chi vuoi