fbpx I videogiochi in Italia sono (inaspettatamente) diffusissimi: ecco i numeri del gaming nostrano!
Gaming

I videogiochi in Italia sono (inaspettatamente) diffusissimi: ecco i numeri del gaming nostrano!

di Federico De Milano

Condividi con chi vuoi

Il mondo dei videogiochi è in continua crescita da diversi anni ormai. L’industria videoludica vale miliardi di euro ogni anno e come introiti ha già superato anche un colosso come il mondo del cinema. In Italia però viene forse ancora considerato come un argomento di nicchia e un passatempo utile solo per i più giovani. I numeri di un sondaggio di Wallapop mettono però in chiaro un peso di questo settore sempre maggiore (fortunatamente) anche nel nostro Paese…

In Italia almeno la metà delle persone adulte si diverte con i videogiochi!

Negli scorsi mesi Wallapop, piattaforma leader del mercato online di seconda mano, ha eseguito uno studio condotto tramite una serie di sondaggi proposti ai propri utenti. Da questa ricerca è emerso che la metà degli italiani adulti passa parte del proprio tempo a divertirsi con i videogiochi. Esistono però diverse sfumature all’interno di questo insieme di persone. Il profilo tipico di un gamer italiano è uomo (39,5% contro il 34% delle donne) di età compresa tra i 25 e i 34 anni. Gli italiani giocano con più frequenza circa 4 volte a settimana, ben il 37% gioca invece tutti i giorni.

Questi sondaggi hanno messo in evidenza che sono moltissimi gli italiani che seguono il mercato videoludico. Molti sfruttano servizi come quello di Wallapop per trovare giochi e console di seconda mano da poter comprare a basso prezzo. Come si evince da questo studio sono infatti poco meno di 14 milioni gli italiani adulti che hanno acquistato almeno una volta un gioco usato. La maggior parte preferisce ancora comprarli in negozio ma sono in crescita i numeri di chi si affida a canali online per l’acquisto di titoli e console di seconda mano. E voi vi ritenete amanti del mondo del gaming? Conoscete qualche amico o parente che non ha mai provato un videogioco?

Per rimanere sempre aggiornati sulle news provenienti da tutto il mondo del gaming continuate a seguirci su Nasce, Cresce, Respawna e sulla nostra pagina social.

Potrebbero interessarvi anche i seguenti articoli:

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi con chi vuoi