fbpx I Crossover più assurdi nella storia delle serie tv - Seconda parte!
Cinema & Serie TV

I Crossover più assurdi nella storia delle serie tv – Seconda parte!

di Domenico Scala

Condividi con chi vuoi

I crossover ci piacciono davvero tanto, ormai lo sappiamo bene. Dopo avervi illustrato alcuni dei crossover più assurdi e bizzarri mai realizzati nella storia delle serie tv, abbiamo deciso di continuare a scavare a fondo nella tana del Bianconiglio. E indovinate? Ne abbiamo scovati altri perfino più sorprendenti, e talvolta molto poco conosciuti, di cui però vale la pena parlare. Ecco a voi quindi la seconda parte dei crossover più assurdi! A questo link potete invece recuperare la prima.

Scooby-Doo/Leone il Cane Fifone

Questo era un crossover vincente già sulla carta. E infatti non ha deluso le aspettative! Cosa c’è di meglio di un bell’incontro tra due dei cani più amati della televisione? Probabilmente nulla. Tant’è vero che, nonostante siano per certi versi molto simili ma per altri molto diversi tra loro, la chimica tra i due personaggi protagonisti è davvero ottima. In Viaggio ad Altrove: Scooby-Doo! incontra Leone il Cane Fifone” la Mystery Inc. arriva in soccorso di Scooby nella landa desolata in cui vivono Marilù e Giustino, ritrovandosi poi a dover risolvere un tipico caso dei loro. Nella tremenda “Altrove” niente è come sembra, e il cane rosa più codardo (o coraggioso, a seconda dei punti di vista) che ci sia dovrà fare squadra con il più sciocco e simpatico degli alani per smascherare i propri nemici!

 

Crossover

 

Nel corso della durata, il lungometraggio si lascia andare a diverse canzoni, gradevoli ma superflue. Questo potrebbe essere stato uno dei motivi per cui John R. Dilworth, creatore di “Leone il Cane Fifone”, ha sempre negato la sua partecipazione al film; ha rivelato anche di non aver mai approvato l’idea del crossover, pensando che i due cartoni fossero troppo diversi tra loro.

Il crossover è datato settembre 2021 e, per chi volesse recuperarlo, è attualmente disponibile a noleggio o acquisto su tutte le principali piattaforme di streaming.

 

Crossover

Justice League/Il Signore degli Anelli

No, non avete letto male. La Justice league ha davvero visitato la Terra di Mezzo di J.R.R. Tolkien, con tanto di anello al centro della vicenda! La “serie” che ha reso possibile questo assurdo crossover è “I Superamici” (1973-1985), che è in realtà una raccolta di diverse serie e cartoni animati americani targati Hanna-Barbera, basati proprio sui personaggi della Justice League of America. Nel corso della Quarta Stagione (1979) arrivano diversi crossover parecchio strani; uno di questi non passa inosservato, e non certo per l’eccelsa qualità! “Il Signore della Terra di Mezzo” è un episodio la cui trama è in realtà molto semplice; i Gemelli Meraviglia partono per un campeggio nella Terra di Mezzo (?), ma la tranquilla gita diventa presto un incubo. I “Superamici” sono costretti ad andare in loro soccorso, e si ritrovano a combattere uno stregone di magia nera di nome Mal Havok, che ha sottomesso gli gnomi. Il perfido villain usa la magia per trasformare anche i Superamici in “gnomi”, ma Batman e Wonder Woman aiutano il Re degli Gnomi a liberare la Terra di Mezzo e i propri compagni dal malvagio stregone.

Controversie legali (?)

Ci teniamo a precisare che questo crossover è avvolto da una coltre di nebbia piuttosto spessa; non si ha certezza del fatto che Hanna-Barbera avesse effettivamente i diritti per utilizzare la Terra di Mezzo in questo episodio, che la porta comunque in scena nominando espressamente Gondor, oltre a citarla nel titolo. Tra l’altro, nel doppiaggio italiano l’espressione “Terra di Mezzo” è stata adattata in “Centro della Terra”, mentre in originale l’unica locuzione utilizzata è proprio “Middle Earth”. Ad alimentare ulteriormente i dubbi è il fatto che tanto Mal Havok quanto il Re degli Gnomi non corrispondano a nessun personaggio “realmente” esistente nelle opere di Tolkien. Come se non bastasse, l’intera Terra di Mezzo qui rappresentata sembra essere un continente sotterraneo, limitato ad una semplice caverna…

Purtroppo è veramente complicato oggi recuperare in maniera legale questo episodio. La serie venne trasmessa in Italia su diverse emittenti locali, e ne venne poi rilasciata anche qualche edizione in DVD. Oggi bisogna sperare in un eventuale ma improbabile passaggio televisivo o in streaming; tuttavia, salvo reclami sul diritto d’autore, al momento è possibile recuperarlo per intero (e in italiano!) tramite la piattaforma Dailymotion. Vi avvisiamo che a tratti risulta davvero delirante; poi non ringraziateci!

 

Justice League/Il Mago di Oz

Non c’è che dire, “I Superamici” sa proprio bene come stupirci! Ve l’abbiamo già accennato, la Quarta Stagione di questa particolare serie era piena zeppa di crossover a dir poco curiosi, e uno di questi ci porta direttamente ad Oz, nel mondo immaginario creato da Lyman Frank Baum. Nell’episodio “Il pianeta di Oz” i nostri eroi devono vedersela con una vecchia conoscenza di Superman, che gli appassionati del personaggio sicuramente ricorderanno per le sue bizzarrie; parliamo del Folletto della Quinta Dimensione dal nome impronunciabile, ovvero Mr. Mxyzptlk!

Il Folletto (grazie ad un ciclone, non a caso) intrappola Superman, Aquaman e Wonder Woman nel regno incantato di Oz, trasformandoli nei personaggi della storia originale: il Leone, lo Spaventapasseri e l’Uomo di latta. Il suo piano è quello di procurarsi gli ingredienti per una pozione che gli consentirà di non tornare mai più nella Quinta Dimensione, ma la Justice League trova il classico modo per rispedirlo da dove è venuto: fargli pronunciare il suo stesso nome al contrario!

L’episodio è veramente strano, ricco di personaggi, luoghi e vicende “presi in prestito” da altre opere letterarie e cinematografiche, che invitiamo gli spettatori più attenti a scovare. Ma, nonostante la scarsa qualità generale, non lascia indifferenti; anche se forse per i motivi sbagliati…

Curiosi di recuperarlo? Stesso discorso del paragrafo precedente.

 

 

L’ARTICOLO PROSEGUE NELLA PROSSIMA PAGINA

© RIPRODUZIONE RISERVATA

 Pagina Successiva »

Condividi con chi vuoi