fbpx I Crossover più assurdi nella storia delle serie tv!
Cinema & Serie TV

I Crossover più assurdi nella storia delle serie tv!

di Domenico Scala

Condividi con chi vuoi

I crossover ci piacciono tanto, si sa. Forse perché ci regalano quella tanto bramata e piacevole sensazione di “tutto è possibile”, o forse perché da un momento all’altro può materializzarsi davanti ai nostri occhi qualcosa che difficilmente potremmo scordarci, nel bene o nel male. Di episodi (o doppi episodi) crossover ne esistono molti, ma quali sono quelli più strani e assurdi mai realizzati? Scopriamolo insieme!

 

Power Rangers/Tartarughe Ninja

Le tartarughe mutanti e il gruppo di Rangers spaziali si incontrano nella puntata 1×04 di Power Rangers in Space (1998), intitolata “Shell Shocked”. Questo crossover è per certi versi esaltante, ma di qualità piuttosto mediocre.

Le due formazioni si incontrano all’improvviso, nel momento in cui i Rangers stanno per affrontare il classico “cattivo” di puntata al servizio della “cattivona” Astronema. Dopo una lotta a dir poco imbarazzante, le tartarughe disintegrano il cattivo sotto lo sguardo incredulo degli eroi in tuta colorati, che durante lo scontro non alzano nemmeno un dito per aiutarli. A quel punto entrambi i team iniziano poi a dirsi che è incredibile che esistano per davvero e che non siano personaggi di fantasia. Michelangelo arriva addirittura a flirtare con la Yellow Ranger, ma viene distolto dal Red Ranger, che fa giustamente notare quanto sia strana tutta questa faccenda.

 

Crossover

 

Si scopre che Astronema si era recata a New York per assoldare le Tartarughe Ninja contro gli odiati Rangers. Ma i simpatici mutanti le avevano sostanzialmente riso in faccia, facendole notare che i Power Rangers non fossero reali! Finché non si arriva poi all’inaspettato incontro.

Fortunatamente l’episodio non si conclude con una pizzata a New York, ma con un raggelante congedo del tipo: “Ehi, se ripassate nei pressi dello spazio, veniteci a trovare!”. In attesa del nuovo progetto crossover a fumetti già annunciato, l’episodio è disponibile per intero in lingua originale sul canale YouTube ufficiale dei Power Rangers.

 

 

Magnum P.I./La Signora in giallo

Questo crossover risulta in realtà abbastanza azzeccato. Inizia nell’episodio 7×09 di Magnum P.I. e si conclude nella puntata 3×08 de La signora in giallo. E, a dirla tutta, sembra anche funzionare!

Quel baffuto di Magnum P.I., sempre perfettamente abbronzato, è alle prese con un misterioso omicidio. Purtroppo, evidentemente accecato dal sole delle Hawaii, non riesce a risolvere il caso e viene addirittura incriminato, finendo in carcere. Ed è a quel punto che salta fuori una vera professionista del mestiere, una signora che s’imbatterebbe in un mistero da risolvere persino nel mite Molise: Jessica Fletcher!

 

Crossover

 

Il resto, per quanto scontato, lo lasciamo scoprire a voi guardando il crossover!

Nota a margine. La seconda parte del crossover è rimasta inedita in Italia fino al 2011! Dopo varie vicissitudini contrattuali (e non), Rete 4 riuscì finalmente a riunire le due parti del crossover e commissionò per la prima volta il doppiaggio dell’episodio a distanza di 25 anni dalla messa in onda originale, riuscendo addirittura nell’impresa di far tornare al leggio i doppiatori storici di entrambi i personaggi! Ma questa è una storia nella storia, e meriterebbe un articolo a parte…

 

Don Matteo/Che Dio ci aiuti

È proprio il caso di dirlo, questo è un “crossover” benedetto dal Signore! Suor Angela incrocia la strada del prete-detective più famoso d’Italia nel finale dell’Ottava stagione di Don Matteo, che si apprestava ad essere sostituita nel palinsesto di Rai 1 proprio dalla Prima stagione di Che Dio ci aiuti. Il parroco di Spoleto viene investito mentre è in sella alla sua iconica bicicletta; e la sbadata guidatrice ad averlo quasi messo sotto è ovviamente Suor Angela. Ma l’incidente è per fortuna privo di conseguenze, dato che il siparietto venne pensato solo come un semplice passaggio di testimone tra le due fiction. La chicca? Elena Sofia Ricci (Suor Angela) ha successivamente recitato ancora in Don Matteo, ma stavolta nei panni di sé stessa. La magia della fiction italiana!

 

Crossover

 

 

I Simpson/X-Files

L’episodio è strutturato come una “parodia” di X-Files, ed è parte dell’Ottava stagione de I Simpson. È andato in onda nel gennaio del 1997, e certamente non è tra i crossover meglio riusciti o più memorabili.

 

Crossover

 

Homer Simpson si ritrova dinanzi ad un presunto extraterrestre. L’FBI approda a Springfield per gettare luce sul mistero. E a condurre le indagini sono proprio Dana Scully (Gillian Anderson) e Fox Mulder (David Duchovny), riprodotti con le fattezze dei loro interpreti e il colorito rigorosamente giallo, segno distintivo della sitcom animata di Matt Groening.

 

I Griffin/I Simpson

Questo è uno degli episodi crossover più indimenticabili di sempre, quello in cui si sono incontrati (o dovremmo dire scontrati?) la famiglia Griffin e la famiglia Simpson! Parliamo del primo episodio della Tredicesima stagione de I Griffin, intitolato “E alla fine si incontrano (The Simpsons Guy)”

Nell’episodio in questione, Peter Griffin inizia a pubblicare una vignetta satirica (“For Pete’s Sake”), che però diventa presto controversa, scatenando indignazione e sgomento. Ad un certo punto un gruppo di attiviste inizia a lanciargli mattoni dentro casa, e la famiglia Griffin è quindi costretta ad allontanarsi da Quahog in attesa che si calmino le acque. Ma, sfortunatamente, la loro auto viene rubata a metà del viaggio e i Griffin si ritrovano bloccati a Springfield. Al Jet Market la famiglia assapora le ciambelle della città e fa finalmente la conoscenza di Homer Simpson, che decide di ospitarli in casa sua.

 

Crossover

 

Anche in questo caso, per non rovinarvelo, preferiamo siate voi a scoprire di più guardando il crossover!

Per altre curiosità vi invitiamo invece a continuare a seguirci su Nasce, Cresce, Streamma!

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi con chi vuoi