fbpx I 10 videogiochi migliori di sempre, secondo Metacritic! - Page 3 of 3
Gaming

I 10 videogiochi migliori di sempre, secondo Metacritic!

di Lorenzo Fazio

Condividi con chi vuoi

3. Grand Theft Auto IV – VOTO 98

Se pensavate che Grand Theft Auto V e Red Dead Redemption 2 fossero i veri capolavori di Rockstar Games, vi sbagliavate. Secondo le recensioni della critica raccolte da Metacritic, infatti, il miglior videogioco della casa californiana è Grand Theft Auto IV. Con una leggerissima differenza di punteggio rispetto ai due titoli precedenti, GTA IV si classifica come la migliore opera prodotta da Rockstar Games, con un punteggio di 98 centesimi (contro i 97 di Red Dead GTA V).

Uscito nel 2008, questo capitolo del franchise ha da subito convinto tutte le redazioni più importanti. Tra le valutazioni riportate su Metacritic, infatti, compaiono solo valutazioni positive, ben 86 per essere precisi. Fioccano i 100 e la valutazione più bassa non osa andare sotto all’80. D’altronde, GTA IV è uno di quei giochi che difficilmente può ricevere delle serie e fondate critiche, avvicinandosi a una bellezza quasi oggettiva. Con questo gioco, Rockstar ci ha regalato un capolavoro di scrittura, character design art direction.

La storia di Niko Bellic, il protagonista del gioco in cerca del suo american dream, riesce a emozionare qualsiasi giocatore. Molti dichiarano addirittura che la parte migliore del gioco fossero proprio le cut-scenes, degne dei registi più acclamati di Hollywood. Ovviamente, però, Grand Theft Auto IV ha molto di più e non è solo un “film interattivo”. Se viene ritenuto uno dei migliori giochi della sua generazione, è anche grazie al gameplay curato nei minimi dettagli, soprattutto nel design della vastissima mappa di gioco, mirato a dare al giocatore la massima libertà. Con questo gioco, dunque, saremmo di fronte al lavoro meglio riuscito di Rockstar Games, anche voi la pensate così?

 

metacritic

2. Tony Hawk’s Pro Skater 2 – VOTO 98

A grande sorpresa, al secondo posto di questa classifica si posiziona un gioco ben diverso da quelli presenti fino ad ora. Osservando tutti i titoli della lista, infatti, possiamo notare un filo conduttore, delle caratteristiche comuni: si parla spesso di giochi single-player, spesso estremamente story-driven e di grandi produzioni tripla A. Con un Metascore di 98, però, qui troviamo Tony Hawk’s Pro Skater 2, rilasciato per la prima PlayStation nel lontano 2000.

Va specificato fin da subito che questa volta non siamo di fronte a un completo successo: se infatti la critica lo valuta con un 98, gli utenti sono molto più severi. Lo user score supera a malapena la sufficienza con il suo 7.4, dato da numerosi voti negativi e nella media. Anche le recensioni delle redazioni raccolte sono molto poche: solo 19 vengono riportate da Metacritic.

Nonostante questo non sia uno dei risultati più obiettivi di sempre, è innegabile che Tony Hawk’s Pro Skater 2 sia un eccellente gioco, soprattutto se considerato l’anno di uscita. Di fatto, questo è stato per lungo tempo uno dei migliori giochi sportivi sul mercato, originale per il suo spirito fortemente arcade. La bellezza dello skate, dopotutto, è propria la libertà che si respira mentre si provano trick in giro per la città e il gioco riesce perfettamente a trasmettere questa sensazione. Grazie a questo titolo si può assaporare, per qualche istante, quella street life sregolata che nei primi 2000 tanto ammiravamo, pur rimanendo comodamente seduti nella nostra cameretta.

1. The Legend of Zelda: Ocarina of Time – VOTO 99

La prima posizione non poteva che appartenere a lui, al titolo che ancora oggi, 24 anni dopo la sua uscita, viene definito da molti il miglior Zelda. Paragonabile forse solo a Breath of The Wild (ma qui si potrebbe, e dovrebbe, aprire un lungo dibattito) il leggendario Ocarina of Time conquista il gradino più alto del podio con un’impressionante valutazione di 99 su 100. Al contrario di alcuni titoli precedenti, questa volta critica e utenti sono della stessa opinione, tanto che questo Zelda si merita un 9.1 anche per i giocatori, che lo premiano con circa 6500 punteggi positivi su più di 7300. Insomma, un risultato davvero schiacciante che consacra questo capolavoro di Nintendo come il GOAT dei videogiochi.

Larga parte del successo di Ocarina of Time fu dovuto all’impressionante progresso tecnologico di quegli anni, che aveva permesso la creazione dei primi giochi in 3D. Questo, infatti, è il primo capitolo della saga in tre dimensioni e, proprio come Super Mario 64 un paio di anni prima, rappresentò una incredibile innovazione per l’intera industria. La terza dimensione viene stupendamente inserita all’interno della classica formula di Zelda, rendendo le avventure di Link ancora più emozionanti, immersive e criptiche. Un vero gioiello di level design, che diede inizio ad una nuova era dei videogiochi, proprio come Breath of the Wild ha fatto ormai 5 anni fa.

 

metacritic

Conclusione

Sicuramente è impossibile stilare una Top 10 assoluta dei migliori videogiochi di sempre. Già solo dando una rapida occhiata, possiamo notare l’assenza di grandissimi capolavori senza tempo. Non è presente alcun videogioco di From Software, né tantomeno un capitolo di God of War o uno dei due The Last of Us. Anche titoli storici come Half-Life o Metal Gear non sono presenti, ma è tutto normale. Se andate a visitare la classifica direttamente dal sito di Metacritic a questo link, noterete che le prime 100 posizioni sono occupate da giochi con più di 94 di Metascore. Insomma, un punto in più o uno in meno non significa proprio nulla. Capiamo allora che è proprio impossibile valutare con un metro oggettivo la grandiosità di questi titoli, anzi, è addirittura quasi inutile.

Dopo aver viaggiato nella storia del medium analizzando tutti questi maestosi videogiochi, è impossibile non ammirare la varietà di prodotti di alta qualità a cui abbiamo accesso ogni giorno. Ormai è una cosa ben assodata che il mondo dei videogiochi sia pieno di divertimento ed emozioni per qualunque tipo di persona, con la capacità di poter regalare a chiunque dei momenti indimenticabili. Che vi facciano piangere, divertire, rompere qualche controller, non smetteremo mai di amare i videogiochi e tutto quello che un ammasso di pixel può portare nella nostra vita.

Speriamo di gran cuore che questo viaggio tra passato e presente vi sia piaciuto e vi invitiamo a continuare a seguire Nasce, Cresce, Respawna per altri articoli di questo tipo. Cliccate questi link per alcune notizie che vi potrebbero interessare:

© RIPRODUZIONE RISERVATA

« Pagina Precedente 

Condividi con chi vuoi