fbpx Hogwarts Legacy: ecco dove trovare i toccanti omaggi agli attori di Hagrid e Piton
Gaming

Hogwarts Legacy: ecco dove trovare i toccanti omaggi agli attori di Hagrid e Piton

di Michele Messina

Condividi con chi vuoi

Non si può negare che parte dello smisurato successo di Hogwarts Legacy sia legato alla buona riuscita della saga cinematografica ispirata a Harry Potter; forse è proprio per questo che gli sviluppatori hanno voluto inserire nel titolo alcuni commoventi omaggi alle pellicole…

Hagrid e Severus, due dei personaggi più amati

Uno dei pregi di Harry Potter, specialmente per quello che riguarda i film, è l’universo di personaggi capaci di catalizzare l’attenzione; sono diversi infatti i protagonisti della serie che, pur rivestendo il ruolo di comprimari, hanno guadagnato i favori del pubblico. Tra professori, elfi e babbani, ogni appassionato avrà eletto a proprio preferito questa o quell’altra figura; escludendo però Harry, Ron e Hermione, ci sono comunque personaggi e rispettivi attori che hanno saputo conquistare l’attenzione dei fan.

Due di questi sono sicuramente il “gigantesco” guardiacaccia Rubeus Hagrid e l’austero professore di Pozioni e spia segreta Severus Piton. Rispettivamente interpretati da Robbie Coltrane e Alan Rickman, i due personaggi condividono però una triste caratteristica: entrambi gli attori sono deceduti giovani; sarà forse questo il motivo che ha portato gli sviluppatori di Hogwarts Legacy, gli Avalance Studios ad inserire due commoventi richiami dedicati proprio a loro?

Uno dei fan più attenti ha infatti trovato un commovente riferimento; all’esterno della Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts, è possibile visitare la cabina del guardiacaccia, la stessa in cui vivrà Rubeus Hagrid secoli dopo. Ma l’omaggio degli sviluppatori non si conclude qui, e per trovarlo dovrete dirigere la vostra attenzione ad un punto a pochi metri dalla cabina; da qui volgete lo sguardo verso il lago e spostatevi vicino al muro rivolto in quella direzione. A questo punto troverete una piccola tomba, adornata dalla statua di un grifone che sembrerebbe essere proprio Fierobecco, animale a cui Hagrid è particolarmente affezionato; è così che è stato ricordato Robbie Coltrane, l’attore che ha interpretato il personaggio in tutti e sette i film, venuto a mancare pochi mesi fa.

I segreti di Hogwarts Legacy

Ma ad Avalance Studios non si sono fermati qui e hanno deciso di inserire anche un altro omaggio, seppur con un tono più leggero. Si tratta di un simpatico Easter Egg dedicato a Severus Piton, e non stiamo parlando dello stanzino per le pozioni già visto nei film…

Durante lo svolgimento della trama principale raggiungerete la Stanza delle Necessità, accompagnati, tra l’altro, dalla Professoressa Weasley, un nome impossibile da dimenticare; all’interno della stanza, che fungerà un po’ da base segreta, troverete alcuni oggetti interessanti, ma prestate attenzione solo ad uno di questi. Nel marasma di oggetti accatastati sarà possibile attivare una scatola musicale, un carillon, passandoci accanto.

Ricordate che sarà possibile interagire con questa scatola una sola volta per salvataggio, quindi non distraetevi e osservate attentamente. Il carillon si aprirà e dal suo interno farà capolino una piccola bambola le cui fattezze ricordano proprio quelle di Severus Piton. Anche in questo caso Alan Rickman, che ha prestato il volto al personaggio nella saga cinematografica, è venuto a mancare ormai sette anni fa.

I film di Harry Potter, forse anche più dei libri, sono opere che hanno segnato e continuano a segnare una generazione di “maghi” dopo l’altra. E Avalance Studios non poteva che rendere omaggio proprio ai grandi attori che hanno partecipato al successo dell’opera cinematografica. E voi, avete trovato altri Easter Egg dedicati alla saga cinematografica? Fatecelo sapere su Nasce, Cresce, Respawna.

Se sei interessato, leggi anche:

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi con chi vuoi