fbpx Torna l'Europa: il riassunto della settimana nelle competizioni UEFA
Sport

Torna l’Europa: il riassunto della settimana nelle competizioni UEFA

di Cristian Castellini

Condividi con chi vuoi

Questa settimana ha visto il ritorno in campo delle migliori squadre d’Europa: sono ricominciate Champions League, Europa League e Conference League. Vi siete persi le partite? Nessun problema, NCC ha preparato per voi un riassunto di quelle più importanti…

Champions League

 

europa champions league

Champions League (@Shutterstock)

Milan 1-0 Tottenham

Una partita per certi punti di vista inaspettata. Molto equilibrata, ma la squadra che ci ha messo più cuore è stata senz’altro quella allenata da Stefano Pioli. Un Tottenham dall’atteggiamento molto remissivo e spaventato da un Milan indiavolato. L’incornata di Brahim Diaz successiva a una doppia parata di Fraser Forster regala il risultato ai rossoneri al settimo minuto. La partita è stata una lotta a tutto campo, con gli scontri individuali spesso vinti dalla formazione italiana, notevolmente recuperata fisicamente e mentalmente.

La sorpresa più grande è stata Malick Thiaw; inserito per sostituire Fikayo Tomori si è rivelato una promessa interessante nel reparto arretrato. Dall’altra parte, sponda White Hart Lane, vanno senz’altro ricordati i pesanti infortuni di Rodrigo Bentancur e del capitano Hugo Lloris in porta, oltre all’assenza del diffidato Pierre-Emile Höjbjerg. Questo però non nasconde le responsabilità di una squadra fiacca e demotivata.

La partita è tutt’altro che chiusa, però il Milan dopo questo primo round ha riacquisito le certezze perse nelle ultime disfatte di campionato. Il Tottenham rischia grosso…

 

PSG 0-1 Bayern Monaco

La partita ha visto un primo tempo dominato per intero dalla squadra di Julian Nagelsmann. Kimmich e compagni non hanno fatto quasi vedere palla ai francesi, senza però riuscire a insidiare la porta difesa da Gianluigi Donnarumma. Il muro è caduto al 53esimo minuto, con un cross di Alphonso Davies che ha beccato Kingsley Coman smarcato in area. Dal suo piede è partito un tiro centrale, non parato dal portiere della nazionale italiana in quella che è stata a tutti gli effetti una “papera”. Gli equilibri della partita sono cambiati con l’entrata di Kylian Mbappé al 57esimo minuto, che grazie alle sue accelerate è riuscito a spaventare il Bayern, infilando la palla in rete due volte, anche se in entrambi i casi è stato “pizzicato” in fuorigioco.

Lo scontro è ancora aperto, 90 minuti più recupero da giocare, ma non essere riusciti a portare il risultato dalla propria parte in casa potrebbe essere un handicap notevole per il PSG. La caldissima Allianz Arena sarà molto difficile da espugnare…

 

Borussia Dortmund 1-0 Chelsea

Centinaia di milioni di euro spesi dal Chelsea nel calciomercato estivo e invernale della stagione 2022/23. Questi grandi acquisti non sono stati sufficienti per sbancare l’Europa, e un elegante Borussia Dortmund è riuscito ad ipotecare la vittoria nel match di andata al Signal Iduna Park. Nel primo tempo, sotto il “muro giallo“, i ragazzi allenati da Edin Terzić hanno messo per lunghi tratti sotto assedio quelli di Graham Potter, dominando la porzione di partita. Questo nonostante due occasioni clamorose non finalizzate da João Félix. Dopo la pausa il Chelsea è riuscito ad imporsi, ma nel momento migliore dei “Blues” un contropiede perfetto finalizzato con una sgasata di Karim Adeyemi ha portato la rete della vittoria al 63esimo minuto. Da qui alla fine la formazione londinese ha cercato disperatamente il pareggio, senza trovare un giocatore in grado di mettere la palla in rete.

Una partita bilanciata, e il Chelsea avrebbe meritato l’1-1 per quel che si è visto. Però ciò che manca di più alla squadra di Potter è una punta in grado di ricevere palla e indirizzarla verso la porta. E il fatto che Todd Boehly non sia riuscito a comprarla, preferendo ali, seconde punte e trequartisti, può far riflettere…

 

Club Brugge 0-2 Benfica

Un primo tempo complicato per le “Águias” di Lisbona, che non sono riuscite a trovare il varco e hanno subito un gol in fuorigioco da parte di Denis Odoi al 45esimo minuto. Invece nella seconda porzione di partita il Benfica è riuscito a dominare. João Mário al 51esimo minuto ha finalizzato un calcio di rigore ottenuto da Gonçalo Ramos, e David Neres ha presentato il conto ai nerazzurri di Bruges firmando lo 0-2 all’88esimo minuto. Risultato tranquillo per i biancorossi lusitani in vista del ritorno all’Estádio da Luz.

 

L’ARTICOLO PROSEGUE NELLA PROSSIMA PAGINA

© RIPRODUZIONE RISERVATA

 Pagina Successiva »

Condividi con chi vuoi