I due "sposi" (Fonte Account IG @akihikokondosk)
Dalla tecnologia alle usanze, non è una novità che dal Giappone ci arrivino notizie stravaganti. Non stupisce, quindi, se proprio nella terra del Sol Levante sia nato un orientamento sessuale molto particolare: la fictosessualità. Akihiko Kondo ne è il manifesto; dopo anni di delusioni ha deciso di non volere più relazioni con altre persone reali, ma preferire personaggi di fantasia. L’uomo, a discapito di quello che pensava la sua famiglia, nel 2018 ha deciso di fare il grande passo, “chiedendo” alla sua amata di sposarlo.
Akihiko Kondo è un ordinario uomo giapponese; ha un lavoro, una famiglia e amici. C’è solo una particolarità: sua moglie è un ologramma. Anche il New York Times e il Mirror hanno parlato della sua stravagante storia d’amore. Come anche lui stesso ha ammesso, potrebbe sembrare “strana” questa relazione vista dall’esterno, ma si basa su sentimenti solidi e concreti, più che in molti altri rapporti convenzionali.
L’uomo si sarebbe follemente innamorato di un personaggio chiamato “Hatsune Miku“. Quest’ultima è rappresentata da una ragazza teenager in stile anime, con grandi occhioni blu e lunghi capelli dello stesso colore. Il personaggio in questione sarebbe diventato famoso perché autrice di molte canzoni pop e per la sua apparizione in diverse produzioni, anime e videoludiche, oltre che per aver duettato anche con Lady Gaga in persona.
Stando a quanto racconta l’uomo, sono passati già dieci anni dall’inizio di questa fantomatica relazione. Quando ha “conosciuto” Hatsune Miku, stava vivendo un periodo di depressione a causa di alcuni fenomeni di bullismo sul lavoro ma la compagnia della sua amata l’avrebbe aiutato a superare questo tragico momento. Così, dopo alcuni anni di “convivenza”, nel 2018 arriva la proposta e successivamente il matrimonio al quale, come si lamenta lo stesso Akihiko, non ha voluto partecipare la sua famiglia.
I due “sposi” (Fonte Account IG @akihikokondosk)
Come detto in precedenza, quello di Akihiko non sarebbe un fenomeno isolato, ma solo il più esposto a livello mediatico. Sono già a migliaia in Giappone le persone che, esattamente come Akihiko Kondo, avrebbero deciso di non avere più relazioni con persone reali. Il fenomeno, negli ultimi anni, è diventato sempre più frequente in Giappone, tanto da assumere un appellativo preciso: fictosessualità (da fiction=finzione).
Akihiko sostiene di essere consapevole della finzione del suo rapporto. Sa bene che sua “moglie” non è reale e solo un personaggio inventato, ma i suoi sentimenti non sarebbero per niente finti. Il fenomeno si è sviluppato anche grazie allo sviluppo della tecnologia e, in particolare, dell’intelligenza artificiale che ha reso possibile anche interagire con esseri inanimati. Al giorno d’oggi è facile intraprendere discussioni con degli assistenti virtuali del resto, questo rappresenta l’estremizzazione del caso.
Per non perderti mai nulla dall’Italia e dal mondo continua a seguirci su Nasce, Cresce, Ignora.
Potrebbero interessarti anche:
Games That Weren't ha recuperato un titolo della saga di Resident Evil sviluppato per Game…
Ted Sarandos annuncia, per cercare di rassicurare il pubblico, che il colosso dello streaming proietterà…
I preparativi per gli Oscar 2026 sono cominciati. Negli ultimi giorni sono infatti state rilasciate…
Diversi modder stanno lavorando per ripristinare alcuni contenuti tagliati dalla versione originale di Fallout: New…
Hollow Knight: Silksong riceverà un'espansione gratuita. A comunicare la notizia è stata Team Cherry; dopo…
Embark Studios ha da poco pubblicato il nuovo update Cold Snap per il suo ARC…