fbpx Ghostbusters: le soluzioni al quiz NCS
Cinema & Serie TV

Ghostbusters: le soluzioni al quiz NCS

di Gabriele Di Nuovo

Condividi con chi vuoi

Benvenuti nel nuovo quiz targato NCS. In questo articolo vi parleremo di uno dei franchise più iconici degli anni ’80 e non solo. Stiamo parlando niente di meno che dei “Ghostbusters”. Troverete qui le soluzioni al nostro quiz Instagram.

Arrivato nel 1984 nelle sale di tutto il mondo, “Ghostbusters” fu un successo di critica e pubblico. La sua combinazione di commedia, azione e horror, il tutto diretto da Ivan Reitman, portò la pellicola a diventare subito iconica, generare sequel, un remake/reboot discutibile, serie animate e videogiochi.

Le origini dei Ghostbusters

Citando in modo esplicito il cortometraggio del 1937 chiamato “Topolino e i fantasmi”, Dan Aykroyd iniziò a sviluppare il soggetto della pellicola chiamata allora “Ghost Smasher”. Il concept venne abbozzato dall’attore nel 1981 grazie anche alle sue ricerche dedicate al mondo dell’occulto, della fisica quantistica e della parapsicologia. Successivamente l’attore presentò il progetto a Ivan Reitman e il regista, rimasto affascinato dall’idea di Aykroyd, accettò di realizzare il film e collaborare alla sceneggiatura.

Inizialmente la sceneggiatura era molto ambiziosa e fu lo stesso Reitman a chiedere successivamente a Aykroyd di riscrivere la pellicola. Dopo che il progetto venne approvato, nonostante la proposta di ridimensionamento, Aykroyd insieme ad Harold Ramis, anche lui poi nel cast del film, lavorarono a quella che è diventata la versione definitiva intitolata “Ghostbusters”. Nel 1983 il progetto ebbe ufficialmente il semaforo verde da parte della Columbia Pictures e iniziarono i lavori e la ricerca del cast.

Il cast e la trama di un cult della storia del cinema

Inizialmente i protagonisti oltre allo stesso Aykroyd, dovevano essere John Belushi, John Candy e Eddie Murphy. La morte per overdose, purtroppo non permise di avere John Belushi nel cast, mentre per Candy e Murphy l’aver preso altri impegni portò a perdere il ruolo nella pellicola. Infine il cast si formò e ad affiancare Dan Aykroyd troviamo Bill Murray, Harold Ramis, che ha lavorato anche alla sceneggiatura della pellicola, e Ernie Hudson. Oltre i quattro attori, il cast vede anche Rick Moranis e Sigourney Weaver. Qui di seguito vi lasciamo la sinossi del film.

“Peter Venkman, Raymond Stantz ed Egon Spengler: tre ricercatori che scoprono un metodo per catturare i fantasmi che infestano New York e dopo essere stati espulsi dall’Università decidono di mettersi in proprio e fondare un’impresa specializzata in “acchiappafantasmi”. All’aumentare delle “turbolenze ectoplasmatiche”, sembra chiaro che sta succedendo qualcosa di grosso: un dio minaccioso, proveniente dall’antichità, ha intenzione di radere al suolo la città. Ai tre l’arduo compito di salvarla. Inizia così l’avventura dei Ghostbusters”.

Generando un guadagno di ben 300 milioni di dollari, “Ghostbusters” fu uno dei maggiori successi commerciali del 1984. Questo portò alla realizzazione di un sequel arrivato nel 1989 al cinema e ben due serie animate chiamate rispettivamente: “The Real Ghostbusters” andata in onda dal 1986 al 1991 e “Extreme Ghostbusters” in onda nel 1997. Inoltre il successo del film ha portato alla realizzazione di numerosi tie-in videoludici con protagonisti gli Acchiappa fantasmi.

 

https://youtu.be/A1n2Wy639_0

Sequel e reboot/ remake di Ghostbusters

Il seguito arrivato nelle sale nel 1989, come il predecessore, fu un successo commerciale, ma decisamente meno di critica. Questo infatti dopo le serie animate, portò nel “dimenticatoio” “Ghostbusters”. Ma come un fulmine a ciel sereno, nel 2016 arrivò al cinema un reboot/remake del film del 1984. Diretto da Paul Feig, il regista portò un team completamente al femminile suscitando numerose critiche. L’ironia però ha voluto che il cast, non fosse il problema del lavoro di Feig. Infatti la pellicola fu un flop al box office e ottenne recensioni negative da parte del pubblico e da una buona fetta della critica.

 

 

Ma il ritorno della serie principale avviene nel 2021 con l’ottimo “Ghostbusters Legacy”. In apparenza la pellicola porta una storia autonoma su schermo, ma il lavoro diretto da Jason Reitman, figlio del regista dei primi due film, in realtà è un sequel diretto e una lettera d’amore alla serie cinematografica. La pellicola ottenne un ottimo responso da parte di pubblico e critica e un sequel di Legacy è previsto per dicembre 2023.

 

 

Curiosità sul primo film della serie

Il primo “Ghostbusters” vide ai tempi degli ottimi effetti speciali. Questi vennero realizzati dalla famosissima Industrial Light and Magic (ILM), ancora oggi leader del settore degli effetti visivi a Hollywood. Tutti voi ricorderete la base degli Acchiappa fantasmi vero? Bene, dovete sapere che l’edificio presente nel film è una vera e propria caserma dei vigili del fuoco di New York ancora oggi operativa. Inoltre all’interno dell’edificio, è possibile acquistare oggetti a tema “Ghostbusters”. L’iconica canzone che fa da colonna sonora alla pellicola del 1984, è di Ray Parker Jr. 

 

 

VAI ALLA PAGINA SUCCESSIVA PER LE SOLUZIONI

© RIPRODUZIONE RISERVATA

 Pagina Successiva »

Condividi con chi vuoi