fbpx Fable: cosa sta succedendo al GDR prodotto da Microsoft?
Gaming

Fable: cosa sta succedendo al GDR prodotto da Microsoft?

di Erik Veronese

Condividi con chi vuoi

Nelle ultime ore, il nuovo titolo dell’amato brand di Fable ha visto scoppiare intorno a sé una polveriera. Tutto ha avuto inizio a causa di un leak trapelato su 4chan, in cui un utente anonimo sosteneva che lo sviluppo del titolo fosse stato riavviato. Il riavvio, stando all’utente, sarebbe dovuto ad alcuni problemi tecnici causati dal motore grafico ForzaTech. A placare l’avanzata del fiume in piena è stato Christopher Dring, giornalista di GamesIndustry.biz, nonché fonte più che autorevole nell’industria, attraverso un breve post su Twitter. Ma cosa sta succedendo attorno al travagliato sviluppo di Fable?

Fable e uno sviluppo complicato

Il nuovo titolo dedicato all’amata serie GDR Fable è stato annunciato a luglio del 2020, attraverso un breve teaser trailer. Le informazioni che abbiamo su questo nuovo videogioco dedicato al franchise sono davvero poche; di fatto non sappiamo se si tratti del quarto capitolo o di un reboot della saga. Ciò di cui siamo a conoscenza, però, è il team che si sta occupando del gioco. Fable, infatti, è in sviluppo presso PlayGround Games, software house inglese che ha curato la serie di Forza Horizon. Il team, vista l’esperienza accumulata grazie al racing game, ha scelto per Fable il ForzaTech Engine, motore grafico che finora è risultato essere piuttosto affidabile.

Dopo il suo annuncio, Fable è scomparso dai radar, nascosto nell’ombra in una coltre di mistero. Proprio a causa del silenzio che il titolo ha generato intorno a sé, nel corso dei mesi sono trapelate numerose voci riguardanti un suo possibile rinvio. Già a giugno dello scorso anno, i conduttori del XNC Podcast, durante una diretta, avevano dichiarato che il gioco avrebbe presto subito un ridimensionamento a causa di alcune difficoltà sorte dall’utilizzo del ForzaTech Engine. Questi rumor sono stati prontamente smentiti dal Senior Producer del titolo, Amie Loake, attraverso un messaggio su Twitter.

Il riavvio e la smentita

La smentita di Loake, però, ha fermato solo momentaneamente il brusio che aleggiava su Fable. Infatti, nelle ultime ore un utente anonimo ha dichiarato su 4chan, piattaforma di discussione inglese, che lo sviluppo del GDR sarebbe stato riavviato. Anche in questo caso, seguendo le orme delle controversie risalenti allo scorso anno, la causa sarebbe il motore grafico. Il leaker, infatti, ha suggerito che Fable in ForzaTech non vedrà mai la luce e che lo scheletro del videogioco sarebbe stato ricostruito da zero utilizzando l’Unreal Engine. A prendere la scelta drastica, stando alle parole dell’utente, sarebbe stato il team stesso, che avrebbe giudicato la build della demo “ingiocabile”.

Anche questa volta, però, è arrivata pronta la smentita di Christopher Dring. Dring ha commentato il leak su Twitter senza spiegare effettivamente lo stato reale dei lavori, ma bollando come falsa la notizia. Non sappiamo quindi come proceda effettivamente lo sviluppo di Fable, ma viste le continue voci è realistico pensare che qualcosa non proceda secondo i piani. Finché non abbiamo delle notizie ufficiali, però, dobbiamo affidarci alle parole di Dring, che hanno momentaneamente placato la tempesta.

Per rimanere sempre aggiornati sul mondo del gaming, continuate a seguirci su Nasce, Cresce, Respawna.

Potreste essere interessati anche a questi articoli:

 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi con chi vuoi