fbpx Xbox: Microsoft al lavoro su una console portatile?
Gaming

Xbox: Microsoft al lavoro su una console portatile?

di Michele Messina

Condividi con chi vuoi

Che Microsoft possa essere interessata al mercato delle console portatili non è certo una novità, i rumors ormai si susseguono da tempo. Ma, più recentemente, sembra che qualcosa si stia veramente muovendo nel dietro le quinte di Xbox: almeno una certa idea aleggia nell’aria. Diamo uno sguardo più attento alla situazione.

Xbox, un nuovo approccio al mercato?

Tornano i rumors su una possibile console portatile targata Xbox/Microsoft, ma stavolta pare esserci qualcosa di concreto. Un questionario, in particolare, a attirato l’attenzione degli appassionati e riguarda proprio il comparto handheld gaming.

Microsoft ed Xbox stanno attraversando un periodo poco fortunato, ormai è chiaro, e l’idea di una console portatile si fa sempre più pratica. D’altronde, le recenti mosse di mercato dimostrano come l’azienda sia interessata ad espandere la propria area di interesse videoludico. Phil Spencer, CEO di Microsoft, ha chiaramente espresso in passato il suo interesse ed entusiasmo per i device da gaming portatili, in particolare per il Lenovo Legion Go. Ma ad aggiungere benzina al fuoco ci pensa stavolta Windows Central, che ha “rinvenuto” un breve questionario indirizzato ad alcuni utenti. Le domande fanno riferimento proprio all’interesse degli utenti Microsoft per il comparto gaming portatile, arrivando addirittura a chiede quanto sia alto l’interesse all’acquisto. Altre domande fanno riferimento alla frequenza di gioco su console portatili, all’uso dell’Xbox Game Pass su console “concorrenti” e anche all’importanza data al cloud streaming.

Il questionario fa ampio riferimento ai PC portatili da gaming, come possono essere Steam Deck o ASUS ROG Ally, ma senza nominarli attivamente. Ovviamente, nonostante lo stretto legame di Microsoft col mondo PC, avrebbe più senso per l’azienda rimanere vicini al marchio Xbox. Avrebbero già pronta un’infrastruttura di supporto grazie proprio all’Xbox Game Pass, uno dei servizi videoludici in abbonamento più apprezzati nel settore. In pratica, se Microsoft volesse davvero entrare nel mercato delle console portatili, allo stato attuale avrebbe solo bisogno di produrre un device abbastanza potente da supportare i titoli più influenti.

Non ci resta che aspettare e sperare che, nell’eventualità di un annuncio, Xbox e Microsoft non presentino un nuovo Playstation Portal. E voi, cosa ne pensate? Fatecelo sapere su Nasce, Cresce, Respawna.

Se sei interessato, leggi anche:

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi con chi vuoi