fbpx League of Legends, Corea d'avanguardia: ecco la prima giocatrice professionista
Gaming

League of Legends, Corea d’avanguardia: ecco la prima giocatrice professionista

di Lorenzo Fazio

Condividi con chi vuoi

Un paio di mesi fa vi avevamo parlato del primo torneo al femminile di League of Legends, organizzato da Riot Games per promuovere l’inclusività. Oggi, però, è stato fatto un ulteriore passo avanti, dopo che Jeon “DangMoo” Su Jin è diventata la prima giocatrice professionista di LoL in Corea. La streamer e youtuber, infatti, ha appena firmato un contratto con un team competitivo di League of Legends, entrando nella storia come la prima donna a far parte di una squadra “maschile”.

La prima giocatrice in Challengers League: i Sandbox scrivono la storia di League of Legends

Questa firma è sicuramente uno dei passi più importanti verso una vera e propria parità di genere. Nel mondo e-sports, infatti, le discriminazioni sono ancora molte, seppur si tratti di un ambiente in cui le differenze di genere dovrebbero contare ben poco dal punto di vista competitivo. Ma a dimostrarlo ci penserà propria DangMoo, che da ora potrà gareggiare allo stesso livello dei suoi colleghi. Da oggi, la ragazza coreana fa parte ufficialmente della divisione di Challengers League dei Liiv Sandbox, una squadra di successo sul territorio coreano. Seppur per ora non competerà ai massimi livelli del suo Paese, ma solo nella serie cadetta del torneo nazionale LCK, le potenzialità non mancano, a detta del CEO dei Livv Sandbox, Jeong “Ryan” In-mo.

 

league of legends

 

Nel video che da il benvenuto alla giocatrice all’interno del team, Ryan ha ammesso che vede nella ragazza una grande “volontà e capacità di sfidare chiunque”. Questa sua caratteristica le è valsa sicuramente l’ingresso nel team, anche se dovrà confrontarsi con il suo compagno di squadra Hong “PlanB” Jun-seok per il ruolo di Support da titolare. I Campioni più utilizzati dalla giovane giocatrice sono, infatti, Lulu e Yuumi, due dei personaggi di supporto più pickati, oltre che anche bannati. Inoltre, DangMoo era già molto nota in Corea su piattaforme come YouTube e Twitch, su cui vanta rispettivamente 240k e 180k follower.

 

https://www.youtube.com/watch?v=VET_SQGyPAw

 

Speriamo dunque che DangMoo sia solo la prima di tante altre giocatrici nel panorama e-sports internazionale, in direzione di una sempre maggiore e spiccata parità di genere. Se volete continuare a rimanere aggiornati su questo argomento, continuate a seguirci su Nasce, Cresce, Respawna! Cliccate questi link per altri articoli che vi potrebbero interessare:

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi con chi vuoi