fbpx Disney: il grande evento per il centesimo anniversario della compagnia
Cinema & Serie TV

Disney: il grande evento per il centesimo anniversario della compagnia

di Alice Casati

Condividi con chi vuoi

Il 2023 segnerà un anno fondamentale per il cinema: il 16 ottobre, infatti, sarà il centesimo anniversario della Walt Disney Company. Fin dalla sua fondazione, la compagnia ha sempre fatto sognare milioni di bambini e adulti, regalando loro infinite emozioni. Non sarà questo imponente anniversario a smentirne la storia; è già stato annunciato un programma ricco di sorprese, che senza dubbio lasceranno tutti a bocca aperta. Lasciatevi stupire e concedetevi di tornare di nuovo bambini con tutte le esperienze che Disney ha in serbo per noi.

Disney, 100 anni di storia

Era il 1923 quando Walt e Roy Disney fondarono la Disney Brothers Cartoon Studio, che di lì a poco avrebbe assunto il nome di Walt Disney Studio. Cento anni di continua evoluzione e sperimentazione ci separano da quei giorni; Disney non ha mai smesso di rinnovarsi, restando però sempre fedele a sé stessa. In occasione del centenario, la compagnia ha organizzato una serie di eventi speciali, che includono mostre, concerti, esperienze esclusive e una nuova linea di prodotti. Tutte le sorprese saranno disponibili dall’anno prossimo in Europa, Medio Oriente e Africa.

Si aprano le danze: l’evento Disney100 Debut

Le attività di Disney100, questo il nome dell’anno di celebrazioni, sono state annunciate durante l’evento “Disney100 Debut“, tenutosi a Londra. Tra il pubblico hanno presenziato Emma Willis, Jess Wright e Rachel Stevens. Le esibizioni dell’evento hanno previsto alcune performances di Disneyland Paris e del cast de “Il Re Leone“. Non ci sarebbe modo migliore di celebrare l’evento secondo Nicole Morse, Vice President Brand e Franchise Marketing Strategy di Disney EMEA, che ha dichiarato:

Chiunque abbia mai visto l’espressione dei bimbi illuminarsi mentre guardano Frozen o incontrano Buzz Lightyear nel mondo reale può comprendere a pieno la Magia che celebriamo oggi. Da 100 anni Disney ha il privilegio di portare storie e personaggi nelle vite di tutti noi, regalando gioia ai fan di tutto il mondo. Questa serata è il modo migliore per dare inizio alle celebrazioni per il 100° Anniversario, inaugurando così il secondo secolo di Magia. Siamo infinitamente grati a tutti i nostri fan e non vediamo l’ora di coinvolgerli in tutte le esperienze Disney100 che avranno luogo nell’area EMEA“.

 

Disney

Disney100: The Concert

La prima sorpresa di Disney per il 2023 è “Disney100: The Concert“, una serie di grandi concerti della Hollywood Sound Orchestra. Con una tournée in Europa, Disney ripercorrerà le celebri musiche dei suoi film, che da sempre hanno contribuito a renderli dei capolavori. Quanto spesso sogniamo ad occhi aperti riascoltando le colonne sonore di “Mary Poppins“, “La Bella e la Bestia” o “Encanto“? Ebbene, sono solo tre dei titoli che verranno riproposti dall’orchestra, che suonerà anche brani di film Pixar, Marvel e Star Wars. I concerti saranno un’esperienza unica, che permetterà di vivere la musica Disney a 360 gradi, cantando come i protagonisti in modo del tutto nuovo. Le esibizioni dell’orchestra, insieme a quelle di alcuni artisti solisti, saranno completate dalla proiezioni delle scene più conosciute e amate delle opere Disney.

Le date non sono ancora del tutto note e molte città devono ancora essere annunciate. Il tour inizierà il 13 aprile a Kiel, per poi proseguire con altri 16 concerti in Germania, Svizzera e Austria. L’11 e il 12 novembre suoneranno a La Defense Arena di Parigi.

 

Disney

Disney100: The Exhibition

Disney100: The Exhibition” sarà una mostra esclusiva, che farà conoscere la storia di Disney ai piccoli fan e risveglierà lontani ricordi ai meno giovani. I pezzi originali esposti includeranno costumi, oggetti di scena e manufatti, oltre a 250 disegni originali quasi inediti. La mostra interesserà gli Stati Uniti e l’Europa: la prima tappa sarà a Philadelphia, a febbraio 2023, seguita da Chicago, Illinois, Kansas City ed altre città non ancora annunciate. In Europa debutterà a Monaco, il 18 aprile, da cui proseguirà per il resto del continente. In autunno si terrà a Londra, all’ExCeL Exhibition Centre. Tenetevi pronti per l’apertura delle vendite dei biglietti; non lasciatevi sfuggire l’occasione di esplorare il background dei vostri film preferiti, avventurandovi in questo magico mondo.

 

Disney

Disney100: Amici per sempre

L’esperienza “Disney100: Amici per sempre” si concentrerà su un aspetto particolare ma fondamentale dei film Disney: l’amicizia. Questo tema è sempre stato molto presente, creando i duetti più improbabili e i compagni più inseparabili. La chimica tra i personaggi Disney unirà molti gruppi di amici in un’esperienza immersiva multisensoriale all’interno dei loro mondi. Sarà possibile percorrere quattro stanze, ognuna ricca di installazioni ed esperienze a tema; una di “Alice nel Paese delle Meraviglie“, una di “Lilo e Stitch“, una de “Il Re Leone” e una di “Topolino e i suoi amici“. L’evento, di cui vi lasciamo il trailer, sarà allestito a partire da Londra, per giungere a Berlino, Barcellona e Parigi.

 

Disney100

Disney100: Giochiamo!

Disney100: Giochiamo!” sarà una campagna globale volta a mostrare come Disney e gli universi ad esso legati, ovvero Pixar, Marvel, Star Wars e National Geographic, possano unire genitori e bambini, donando loro esperienze condivise uniche e speciali. Sarà una grande opportunità per le famiglie di trascorrere più tempo insieme in maniera piacevole e divertente. Quale modo migliore del gioco per creare degli splendidi momenti insieme? Come se non bastasse, la campagna supporterà l’impegno Disney nel sociale, facendo in modo di portare l’iniziativa alle famiglie in tutto il mondo.

Le nuove collezioni di prodotti Disney

Tra le altre novità per l’anniversario, Disney ha realizzato alcune nuove collezioni di prodotti per il proprio shop online. Su tutte spicca la linea Platinum Collection Disney100, la quale includerà un cappello e cerchietto con le note orecchie da Topolino. Non si sa ancora molto su questa collezione, che riceverà più dettagli prossimamente. A seguire sarà disponibile la Disney100 Decades Collection, i cui prodotti si ispireranno a diverse epoche e riprenderanno le storie più classiche. Partendo dagli anni Venti con il cortometraggio “Streamboat Willie“, attraverserà gli anni Trenta con “Biancaneve“, gli anni Quaranta con “Pinocchio” e molti altri.

 

Disney100

La parte di Disneyland Paris

Oltre alle numerose iniziative già menzionate, l’evento Disney100 coinvolgerà anche il resort di Disneyland Paris. A partire da Capodanno, le sorprese si susseguiranno anche nel polo Disney francese per tutto l’anno. L’apice dei festeggiamenti sarà proprio il 16 ottobre, data del centenario, il cui programma prevederà performance live dei personaggi Disney e diverse attività esclusive. Vi lasciamo il link per acquistare subito i biglietti dell’incredibile party di Capodanno e per la giornata del 16 ottobre 2023. Se il vostro sogno è sempre stato un viaggio a Disneyland Paris, quale anno migliore del 2023 per decidere di realizzarlo?

L’impatto sui social: #ShareTheWonder

Tutte queste esperienze da vivere non possono mancare di essere documentate, in modo da poterle ricordare per sempre. In occasione dell’anniversario, Disney lancerà gli hashtag #ShareTheWonder e #Disney100 per incoraggiare i fan a condividere le proprie esperienze Disney sui social. Dai concerti alle mostre, dall’esperienza multisensoriale alle sorprese di Disneyland Paris, tutto aspetta solo di essere vissuto e goduto dai fan di tutto il mondo, che per la prima volta assisteranno all’esperienza Disney in modo così grandioso. Usando l’hashtag nelle proprie foto si avrà la possibilità di essere parte integrante dell’evento irripetibile dell’anno prossimo. Condividete la magia!

Per rimanere sempre aggiornati con news e recensioni su film e serie tv, continuate a seguire Nasce, Cresce, Streamma!

Potrebbero interessarvi anche:

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi con chi vuoi