fbpx Congedo di paternità in Italia, a che punto siamo?
Attualità

Congedo di paternità in Italia, a che punto siamo?

di Enrico Tiberio Romano

Condividi con chi vuoi

A che punto siamo nel Paese con il congedo di paternità? Solo 10 anni fa la pratica di richiedere quest’esenzione dal lavoro per dedicarsi alla famiglia risultava davvero strana ed erano in pochissimi ad accedervi, ma la situazione è rapidamente mutata nel corso degli anni. Scopriamo i dati e la distribuzione sul territorio di chi beneficia di questa possibilità.

Congedo di paternità nel 2024, com’è la situazione?

Il noto ente benefico Save the Children sulla base di alcuni dati Inps diffusi in occasione della Festa del Papà del 19 marzo ha tracciato l’identikit del padre che usufruisce del congedo di paternità. Dall’analisi risulta che il beneficiario tipico di questa possibilità offerta dallo Stato sia nella fascia di età tra i 30 e i 49 anni, viva al Nord, lavori in imprese di media-grande dimensione con un contratto di lavoro stabile ed abbia un reddito medio-alto.

Stando alle rilevazioni del 2013, solo il 20% dei neo-papà usufruiva del congedo mentre oggi il dato è triplicato e non varia significativamente se parliamo di primi o secondi figli. Questo trend segna un importante miglioramento anche in tema di parità di genere. Sebbene sia vero che oggi sono ancora le donne a sacrificare la vita professionale per le cure parentali, si stanno superando diversi stereotipi circa l’utilizzo di questo strumento da parte dei papà.

Come spesso accade, anche la raccolta di dati in quest’ambito fornisce il ritratto di un’Italia divisa sostanzialmente in due. I padri residenti nelle province del Nord sono molto più inclini ad usufruire della paternità con valori che superano l’80% delle richieste a Treviso, Lecco o Pordenone mentre in alcune province del meridione non si arriva al 30%.

Se vuoi rimanere aggiornato su tutte le news dal mondo seguici su Nasce, Cresce, Ignora.

Potrebbero interessarti anche

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi con chi vuoi