fbpx Conflitto Russia-Ucraina: Putin ordina messa in allerta del sistema difensivo nucleare
Attualità

Conflitto Russia-Ucraina: Putin ordina messa in allerta del sistema difensivo nucleare

di Luca Paluzzi

Condividi con chi vuoi

La situazione causata dal conflitto Russia-Ucraina non sembra voler migliorare, anche dopo giorni dall’inizio degli attacchi a Kiev. Dopo le dure parole del presidente della Bielorussia, Lukashenko, con le quali afferma che le sanzioni applicate alla Russia non fanno altro che spingerla verso una terza guerra mondiale, Putin ha ordinato poco fa la messa in allerta del sistema difensivo nucleare. Vediamo insieme i dettagli.

Putin: Ordinata la messa in allerta del sistema difensivo nucleare

Ria Novosti, agenzia russa d’informazione internazionale, ha riferito che Putin ha ordinato al comando militare di mettere in allerta le forze di deterrenza nucleare. In un incontro con il ministro della Difesa Serghei Shoigu e Valeri Gerasimov, capo di stato maggiore, Putin ha spiegato che oltre alle sanzioni applicate al loro Paese nella sfera economica dai Paesi Occidentali, alcuni alti funzionari dei paesi principali della Nato hanno rilasciato dichiarazioni aggressive riguardo la Russia.

Tuttavia, la Casa Bianca ha affermato che da parte della Nato e degli Stati Uniti non c’è stata alcuna minaccia verso la Russia. Quindi la decisione di schierare le forze di deterrenza in servizio speciale di combattimento sarebbe basata su dichiarazioni inesistenti.

Russia e Ucraina

Il negoziato tra Ucraina e Russia

In seguito al primo rifiuto da parte di Zelensky di negoziare in Bielorussia, è stata infine presa la decisione di organizzare l’incontro al confine tra Bielorussia e Ucraina. Vicino al fiume Pripyat si incontreranno le delegazioni ucraine e russe, senza precondizioni. Zelensky ha aggiunto inoltre che Lukashenko si è assunto la responsabilità di garantire che tutti gli elicotteri, missili ed aerei sul territorio bielorusso rimarranno a terra durante viaggio, colloqui e rientro della delegazione ucraina.

Ovviamente noi riporteremo l’esito dell’incontro non appena ci saranno novità in via ufficiale, sperando che il tutto si concluda per il meglio. Continuate quindi a seguirci su Nasce, Cresce, Ignora per rimanere aggiornati sull’evoluzione del conflitto.

Se questo articolo ti è piaciuto, potresti trovare interessanti anche questi:

di Luca Paluzzi

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi con chi vuoi