fbpx Russia-Ucraina, iniziano i trattati
Attualità

Russia-Ucraina, iniziano i trattati

di Michele Messina

Condividi con chi vuoi

Nelle città di Kiev e Kharkiv si continua a combattere. Le delegazioni di Russia ed Ucraina sono arrivate ad un incontro ufficiale, a Gomel, in Bielorussia. I colloqui tra i due paesi si terranno domani mattina.

A tre ore dall’ultimatum

Dopo più di quattro ore dalla scadenza ufficiale dell’ultimatum lanciato dalla Russia, l’Ucraina ha accettato di partecipare all’incontro proposto. Dopo un iniziale rifiuto, legato alla posizione strategica della Bielorussia, il governo ucraino ha ceduto alle richieste della Russia. La sicurezza dell’incontro è affidata a Alexander Lukashenko, leader della Bielorussia. Arbitro non proprio imparziale, vista la stretta alleanza con Vladimir Putin, a cui ha anche “aperto” la strada per invadere l’Ucraina.

Già da qualche minuto le due delegazioni hanno raggiunto Gomel. Non si sta ancora discutendo però, l’incontro è stato programmato per domani mattina. Rimangono tuttavia oscuri gli argomenti che faranno parte di quelli che potrebbero essere i primi accordi dall’inizio dell’invasione. Non è ancora chiaro quale sarà il contenuto del colloqui, domani, ma le dichiarazioni dei due paesi sembrano inconciliabili.

ucraina

Le dichiarazioni di Russia ed Ucraina

Il ministro degli esteri dell’Ucraina, Dmytro Kuleba, ha dichiarato che la presenza della Russia ai colloqui, senza prerequisiti ed oltre l’ultimatum dichiarato, è da considerarsi come una vittoria per l’Ucraina. Kuleba però continua, rincarando la dose ed avvertendo che l’Ucraina non cederà il passo alla Russia e non rinuncerà a nessun territorio.

Dall’altro lato, il presidente russo Vladimir Putin ha rilasciato una delle dichiarazioni più allarmanti degli ultimi giorni. A causa delle sanzioni economiche e di scelte aggressive da parte di alcuni paesi occidentali, il presidente russo ha ordinato di attivare le controffensive. I militari russi si apprestano così ad attivare in massima allerta le forze di deterrenza nucleare, una presa di posizione preoccupante. Sembra che la Russia si stia preparando al peggio.

Se vuoi rimanere aggiornato sull’argomento, seguici su Nasce, Cresce, Ignora.

Per saperne di più, puoi leggere anche:

di Michele Messina

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi con chi vuoi