fbpx Clausole rescissorie da urlo: quali sono quelle più assurde?
Sport

Clausole rescissorie da urlo: quali sono quelle più assurde?

di Timothy Cristian Belosi

Condividi con chi vuoi

Nell’era del calcio moderno è ormai diventato sempre più frequente l’utilizzo di clausole rescissorie da parte dei club. In questo modo le società interessate ad un giocatore, per evitare di contrattare con gli avversari, possono pagare la somma e discutere direttamente con il calciatore. Dopo il trasferimento di Neymar per ben 222 milioni di euro di clausola, i prezzi dei giocatori hanno raggiunto valori impensabili. Ecco alcuni dei casi più eclatanti.

Frenkie de Jong: “solo” 400 milioni di euro per l’olandese

Il centrocampista olandese è stato uno degli acquisti più cercati dal Barcellona dopo che il giovane calciatore è esploso con l’Ajax di Ten Hag. Insieme ai Lancieri, il centrocampista olandese ha raggiunto una semifinale di Champions League nel 2019 dopo un percorso che ha emozionato gli amanti del calcio. Questa è stata l’occasione per mettersi in mostra e attirare le attenzioni dei top club europei, tra cui proprio il club catalano. Gli spagnoli per averlo in squadra hanno dovuto versare 86 milioni di euro nelle casse dell’Ajax, sorpassando così la concorrenza di Manchester United e PSG. Proprio per evitare un possibile agguato dei francesi, la società blaugrana ha deciso di fissare una clausola rescissoria per l’attuale 25enne pari a 400 milioni di euro. Il suo attuale contratto ha durata fino al 2026, quando sarà il momento per il giocatore di scegliere se rinnovare oppure cercare una nuova squadra in Europa.

Clausole rescissorie

Frenkie de Jong (@Shutterstock)

Dani Ceballos: una delle clausole rescissorie “anti-Barca”

La rivalità tra Real Madrid e Barcellona non si limita solamente al campo di gioco. La sfida tra i due club si estende anche al calciomercato, dove le società mettono in atto alcune clausole rescissorie che impediscono al rivale di soffiare alcuni giocatori. Uno dei casi più recenti è stato Dani Ceballos, acquistato dal Real Betis nell’estate del 2017.

Grazie ad una spettacolare prestazione agli Europei Under21, il centrocampista spagnolo ricevette le attenzioni dei migliori club spagnoli ed europei. Dopo numerosi tentativi di acquisto, è il Real Madrid a scavalcare le altre concorrenti e a mettere sotto contratto il giovane calciatore con una clausola monstre. La società sceglie infatti di blindare il proprio talento inserendo una clausola rescissoria da 500 milioni di euro, impensabile per qualsiasi altro club. L’intento è infatti quello di impedire ai rivali di Barcellona di soffiargli Ceballos, obiettivo anche dei blaugrana, alzando il prezzo dello spagnolo ad una cifra spropositata e irraggiungibile per qualsiasi club.

Sergio Canales: una cifra astronomica per il leader del Betis

La storia d’amore tra Real Betis e Sergio Canales è culminata il 14 dicembre del 2021, quando la società gli ha proposto un rinnovo di contratto alquanto cospicuo. Con la nuova firma lo spagnolo ha prolungato la sua permanenza fino al 2026, alla quale si è aggiunta una clausola rescissoria elevatissima: 1 miliardo di euro! La cifra assume principalmente un valore simbolico, scelto per celebrare il centrocampista che col passare degli anni è diventato sempre più il perno della squadra. Il classe ’91 è parte fondamentale del progetto del Real Betis che con lui è finalmente ritornato nelle posizioni più alte del campionato. La sua permanenza non sembra essere turbata da alcun corteggiamento di altri team, visto soprattutto l’ammonto da dover versare per trattare direttamente con il giocatore.

Clausole rescissorie da record in Spagna!

La clausola di Canales non ha però segnato alcun record, visto che sono ben 10 i giocatori che possiedono una clausola rescissoria da 1 miliardo di euro. Questa lista comprende unicamente giocatori di Real Madrid (3) e Barcellona (7), due delle società più ricche al mondo. Pur di blindare i propri top player scelgono di imporre condizioni economiche improponibili per le altre squadre interessate ai loro giocatori.

Tra i nomi spuntano principalmente gli ultimi arrivati al Camp Nou durante la sessione di calciomercato estiva: Raphinha, Kounde e Lewandowski. Il Barça ha scelto di guardare anche al futuro e prevenire ogni offerta di altri club rivali, mettendo a segno due importanti contratti. Nonostante la giovanissima età, Pedri e Gavi possono vantare anche loro una clausola miliardaria ed un contratto fino al 26 giugno 2026 [dati transfermarkt]. Anche i rivali di Madrid hanno deciso di bloccare i punti fermi del loro gioco, sia del presente che del futuro. Se da un lato è stata firmata la stessa clausola per il Pallone d’Oro Karim Benzema, anche per Vinicius e Federico Valverde è stato firmato lo stesso tipo di contratto. L’attaccante francese è ormai diventato il simbolo del Real, sia in campionato che in Champions, e per la società non sarà facile privarsene. I due giovani sudamericani offrono sempre grandi prestazioni alla squadra di Ancelotti, motivo per cui anche la società si augura di proseguire il cammino insieme a loro.

Clausole rescissorie

Real Madrid (@Shutterstock)

Per rimanere sempre aggiornati sulle news provenienti dal mondo del calcio, continuate a seguirci su Nasce, Cresce, Calcia.

Se l’articolo ti è piaciuto potrebbero interessarti anche:

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi con chi vuoi