fbpx 500 lire... del valore di 12mila euro! Perché certe monete valgono così tanto?
Attualità

500 lire… del valore di 12mila euro! Perché certe monete valgono così tanto?

di Francesco Ferri

Condividi con chi vuoi

Il mercato dei collezionisti di monete è florido e ricco. Sono moltissimi gli appassionati che ogni giorno vanno alla ricerca delle monete più rare presenti in circolazione. Nello specifico i collezionisti ricercherebbero una particolare moneta da 500 lire rappresentante le tre caravelle di Cristoforo Colombo da un lato e il busto di una donna rinascimentale nell’altro. Come spiegato anche da Sky TG24 questa moneta da 500 lire, se in determinate condizioni, può arrivare a valere anche diverse migliaia di euro

Le 500 lire Caravelle

Spesso i collezionisti ricercano le monete speciali che sono state prodotte in piccole quantità per commemorare qualche cerimonia o anniversario storico, oppure quelle con evidenti errori di produzione. Fra le tante monete rare esistenti che hanno un valore estremamente superiore rispetto a quello stampato c’è senza dubbio la moneta da 500 lire. Quest’ultima, anche nota come “500 lire Caravelle” nel circuito dei collezionisti di monete rare può raggiungere un valore di circa 12mila euro. Ovviamente per valere questa cifra, che per qualcuno può apparire astronomica, la moneta in questione deve rispettare determinate peculiarità.

 

500 Lire

500 Lire (@Shutterstock)

Le caratteristiche

Ovviamente non basta possedere solo una moneta da 500 lire per poter dire di avere in mano un piccolo tesoro. Per essere realmente rara e preziosa è necessario che la moneta in questione sia la versione di prova, coniata nel 1957 e riconosciuta come grado di conservazione “FDC” ossia Fior di Conio, quindi non mostrare alcun segno di usura. Ovviamente ci sono diverse categorie di conservazione della moneta. La stessa moneta valutata FDC 12mila euro scenderebbe a 7500 euro se ritenuta “Splendida” e 5000 euro se “Bellissima“. Per poi scendere ulteriormente di valore se “Molto bella” quando usurata ma con rilievi definiti, “Bella” quindi liscia e poco leggibile o “Discreta” quando le figure non sono più riconoscibili. In tutto si pensa che ci siano poco più di duemila esemplari di questa particolare moneta. Ora non vi resta che andare a ricercare questa moneta fra i cimeli dei vostri nonni, sperando di possedere questo piccolo patrimonio!

Per essere sempre aggiornati sulle news provenienti da tutto il mondo, continuate a seguirci su Nasce, Cresce, Ignora.

Vi potrebbero interessare anche:

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi con chi vuoi