fbpx Cina, ricercatori creano una super-ragnatela "simile a quella di Spider-Man"
Attualità

Cina, ricercatori creano una super-ragnatela “simile a quella di Spider-Man”

di Enea Bacciocchi

Condividi con chi vuoi

Fin da piccoli ci insegnano che la ragnatela è composta da un materiale estremamente resistente. Prodotta dagli aracnidi, è una vera e propria arma letale nel mondo degli insetti, fatale per molti di essi. All’uomo, invece, reca solo fastidio quando per sbaglio incappiamo in una di questa tele, finendo per sbracciare e distruggendo l’intero filamento. Ora, però, potremmo dover fare un po’ più di fatica, visto che dei ricercatori hanno creato una vera e propria “super-ragnatela”.

La ragnatela più resistente al mondo: da cosa è composta?

Un team di ricercatori cinesi è recentemente riuscito a produrre una tela di ragno sintetica, resistente “come quella di Spider-Man”. Si tratta di uno dei materiali noti più resistenti al mondo. Il nuovo materiale, prodotto in laboratorio, avrebbe una resistenza alla trazione più alta rispetto alla ragnatela naturale (circa del 70%).

Lin Zhi e i suoi colleghi della Tianjin University hanno ottenuto la loro invenzione a partire dalla seta dei comuni bachi. La tela prodotta da queste piccole creature è il materiale che più si avvicina a quella dei ragni ma, negli scorsi anni, molti esperimenti sono stati deludenti. Oggi, però, la musica è cambiata.

Ragnatela

Ragnatela (@ShutterStock)

Secondo quanto riportato da Focus, l’università cinese ha creato un miscuglio, disciogliendo prima i filamenti di seta in una soluzione a base di carbonato di sodio e papaina (enzima estratto dalla papaya). Successivamente, la tela ottenuta è stata mischiata con zucchero, etanolo, zinco e ioni di ferro: da qui è nata la nostra “super-ragnatela”.

Il prodotto definitivo, attualmente, non presenta ancora le caratteristiche dei materiali prodotti in natura per flessibilità e capacità di allungarsi. Il risultato finale, però, è un ottimo punto di partenza per quanto riguarda la realizzazione di prodotti ecologici, a partire ovviamente da sostanze naturali. Le applicazioni di un materiale del genere sarebbero innumerevoli: speriamo che questi esperimenti procedano nel verso sperato!

Per essere sempre aggiornato sulle news provenienti da tutto il mondo continua a seguirci su Nasce, Cresce, Ignora. Potrebbero interessarti anche:

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi con chi vuoi