fbpx Chi sono i membri degli Illuminati in Doctor Strange in the Multiverse of Madness?
Cinema & Serie TV

Chi sono i membri degli Illuminati in Doctor Strange in the Multiverse of Madness?

di Nicolò Bacchi

Condividi con chi vuoi

Attenzione: questo articolo potrebbe contenere spoiler su “Doctor Strange in the Multiverse of Madness” e gli Illuminati. Se non hai ancora visto il film, non andare oltre con la lettura.

 

Dopo mesi di attesa, “Doctor Strange in the Multiverse of Madness” è finalmente arrivato al cinema. Il secondo film sullo stregone supremo ci ha presentato numerose new-entry  nel MCU, a partire dalla giovanissima America Chavez interpretata da Xochitl Gomez. A rubare la scena sono stati però gli Illuminati che, a dispetto del brevissimo tempo su schermo, hanno catalizzato l’attenzione del pubblico fin dai trailer. Ma chi sono i membri della squadra? E quali sono i loro poteri? Ecco la spiegazione a cura di NCS.

Illuminati, ecco chi sono i protettori del multiverso

All’interno di “Doctor Strange in the Multiverse of Madness“, gli Illuminati non hanno dato pieno sfoggio dei loro poteri, anche a causa dell’arrivo di Wanda. Ciononostante, la loro presenza nel film ha portato all’introduzione nel MCU di alcuni dei più potenti eroi finora visti, seppur non su Terra-616. Vengono infatti descritti come esseri potentissimi, degni di controllare le sorti dell’intero multiverso; ma sarà davvero così?

Il primo membro della squadra è il Barone Karl Mordo, già apparso nella prima pellicola dedicata a Doctor Strange e interpretato sempre da Chiwetel Ejiofor. I suoi poteri sono molto simili a quelli dell’ormai ex-stregone supremo, essendo entrambi allievi dell’Antico. La sua variante di Terra-838, la realtà da cui provengono gli Illuminati, è però molto diversa dalla versione apparsa nel nostro universo. Qui infatti, aveva voltato le spalle al suo ex-maestro, decidendo di uccidere gli stregoni perché non degni del proprio potere, come confermato anche da Strange durante il film.

Illuminati

Altra variante di un eroe già visto, in questo caso un’eroina, è Captain Marvel. Mentre nella nostra realtà la superdonna è però l’alter-ego di Carol Denvers (Brie Larson), su Terra-838 il membro degli Illuminati ha il volto della sua grande amica Maria Rambeau (Lashana Lynch). Possiamo soltanto ipotizzare il perché di questa variazione, probabilmente dovuta alla scelta dell’aliena Mar-Vell di preferire proprio la Rambeau Danvers come copilota, in maniera opposta a quanto visto in Captain Marvel.

Varianti di scudi e uomini X

Terzo membro degli Illuminati, l’ultima già apparsa nel MCU, è Captain Carter, interpretata da Hayley Atwell. In questo caso la storia del personaggio è quasi sicuramente quella già vista in “What If…“, quando Peggy Carter divenne il primo superuomo (o meglio superdonna) della storia, facendosi iniettare il siero del super-soldato al posto di Steve Rogers. I superpoteri sono quindi quelli già visti nella serie animata; probabile variazione rispetto a questa è il destino di Peggy, che su Terra-838 non ha probabilmente affrontato l’enorme piovra scatenata dall’Hydra.

Illuminati

Arriviamo quindi ad uno dei membri più attesi degli Illuminati, intorno al quale si era creato un vero e proprio alone di mistero: Charles Xavieraltresì noto come Professor X. Membro fondatore degli X-Men, nel film abbiamo avuto soltanto un piccolo assaggio dei suoi enormi poteri. Xavier è infatti uno dei telepati più potenti dell’universo, e la sua abilità nella lettura della mente l’ha più volte reso centrale per diverse storyline cartacee.

Interpretato da Patrick Stewart, che gli aveva dato il volto già nella lunga saga degli X-Men con Hugh Jackman nei panni di Wolverine, il personaggio riprende il look visto nella serie TV degli anni ’90. Il mutante indossa infatti una giacca molto simile a quella della controparte animata, così come la carrozzina gialla fluttuante su cui si muove. Tratto caratteristico dell’uomo è l’handicap che lo affligge, essendo impossibilitato a muovere le gambe. Limitante certamente, ma l’enorme potere di controllo mentale e lettura del pensiero lo rendono ugualmente uno degli eroi più ostici da sconfiggere.

Illuminati

Mr. Fantastic e… Blackagar Boltagon?

Arriviamo infine agli ultimi due membri del gruppo degli Illuminati. Il primo, descritto da Mordo come l’uomo più intelligente della terra, è nientemeno che Reed Richards, meglio conosciuto come Mr. Fantastic, leader dei Fantastici 4 e marito di Sue Storm/Donna Invisibile. A interpretarlo è John Krasinski, il cui ruolo era rumoreggiato ormai da anni, tanto da spingere i fan a richiedere un suo casting per il personaggio.

Mr. Fantastic è già apparso su schermo, interpretato però da Ioan Gruffudd nella duologia dei primi anni 2000 e da Miles Teller nello sfortunato remake del 2015. I suoi poteri, ottenuti come gli altri membri dei F4 dopo essere entrato in contatto con i raggi cosmici, gli permettono di allungarsi quasi a dismisura e di cambiare la forma del proprio corpo a piacimento. Inoltre, è quasi indistruttibile, e per ucciderlo è necessaria un notevole livello di potenza. Il personaggio tornerà presto nel film dedicato alla famiglia di eroi, a cui Krasinski potrebbe partecipare nel doppio ruolo di attore e regista. La sua presenza è però ancora incerta, e ad oggi non è ancora chiaro se riprenderà le vesti di Richards.

Il componente più misterioso degli Illuminati è sicuramente Blackagar Boltagon, noto come Freccia Nera e capo degli Inumani, nei fumetti parenti stretti degli Eterni. Il personaggio era apparso già nel 2016, sempre interpretato da Anson Mount, nella serie Inhumans, inizialmente parte del MCU (e disponibile ancora oggi su Disney+), ma poi scartata dalla continuity in seguito alle pesanti critiche; la versione cinematografica ha però ben poco da spartire con la controparte televisiva, ad eccezione dell’interprete.

Il costume è infatti totalmente diverso, e persino il look visivo appare nettamente differente. Le abilità restano invece invariate, traendo ispirazione dai fumetti: l’eroe è in grado di modificare a piacimento la materia, leggere la mente degli avversari, volare a velocità supersonica e, potere simbolo dell’eroe, di emettere onde sonore così forti da danneggiare il tessuto stesso dello spazio-tempo, soltanto parlando.

Illuminati

Questo smisurato potere lo costringe a non parlare, visto che un minimo sussurro potrebbe rivelarsi a dir poco catastrofico. Ne abbiamo avuto un assaggio in “Doctor Strange in the Multiverse of Madness“, quando polverizza lo stregone supremo di Terra-838 soltanto pronunciando con calma “Mi dispiace“. Difficilmente rivedremo in futuro l’eroe interpretato da Mount, che verrà probabilmente recastato. Questo ultimo atto ha però reso giustizia al capo degli inumani, supergruppo affossato dalla poco convincente serie TV.

E voi li conoscevate tutti? Quali sperate di rivedere al cinema? Per essere sempre aggiornati sulle news provenienti da tutto il mondo del cinema, continuate a seguirci su Nasce, Cresce, Streamma.

Forse potrebbe interessarti anche:

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi con chi vuoi