di Ettore Guerriero
Il nome di Sebastien Haller è ormai sulla bocca di tutti gli amanti del calcio. L’attaccante dell’Ajax sta vivendo una stagione da sogno, grazie alle numerose reti segnate fino a questo momento; in particolare, è in Champions League che il calciatore franco-ivoriano sta stupendo i tifosi, grazie alla facilità con cui riesce ad andare in gol, anche in partite sulla carta più complicate. Haller, come riporta calciomercato.com, ha già battuto diversi record in carriera, e sembra non voler fermarsi più.
Haller: delusione in Premier, ma all’Ajax…
La carriera di Sebastien Haller inizia in Francia, all’Auxerre, ma è grazie ad una squadra olandese, l’Utrecht, che inizia la sua ascesa al calcio che conta. Da qui, infatti, il calciatore si trasferisce all’Eintracht Francoforte, in Germania, dove troverà al suo fianco Ante Rebic; qui, Haller segna 33 reti totali in due stagioni.
Nel 2019 è il West Ham a puntare su di lui, spendendo ben 45 milioni di sterline per acquistarlo, rendendolo il calciatore più pagato della storia del club. Per sua sfortuna, la situazione in Inghilterra non è delle migliori: il franco-ivoriano segna 14 reti in 54 presenze totali, deludendo fortemente le alte aspettative. Haller accetta così la proposta dell’Ajax per provare a rilanciarsi e, a quanto pare, questa sembra essere stata la scelta migliore.

Sebastien Haller (@Shutterstock)
Una stagione passata a riscrivere record
La seconda stagione di Haller all’Ajax lo sta consacrando come uno degli attaccanti più incisivi in circolazione. Al momento, infatti, l’attaccante ha segnato una media di esattamente un gol a partita: 29 reti in 29 partite. Nello specifico, sono 16 reti segnate in 20 partite di campionato, 2 in una partita di coppa KNVB Beker (la Coppa Nazionale), e addirittura 11 in sole 7 presenze di Champions League.
Haller, quindi, è il giocatore più veloce della storia a raggiungere le 11 reti in Champions, visto che le ha segnate in 7 partite; ciò è anche merito del fatto che sia andato a segno in ogni partita della fase a gironi, segnando anche un poker nella gara d’esordio (l’unico a riuscirci era stato un certo Van Basten).
L’obiettivo, a questo punto, è quello di raggiungere le 17 reti segnate da Cristiano Ronaldo nella stagione 2013-2014: non un impresa impossibile stando ai ritmi del francese, ma è necessario che l’Ajax vada avanti nel torneo. Nella storia del club olandese, solo Ruud Geels era riuscito a segnare 11 gol in competizioni internazionali, nella stagione 1975-1976; basta quindi un gol ad Haller per raggiungere la prima posizione in questa speciale classifica.
Per essere sempre aggiornato sulle news provenienti da tutto il mondo, continua a seguirci su Nasce, Cresce, Calcia.
di Ettore Guerriero
Inoltre, potrebbero interessarti anche:
- Champions League: ufficiale, la finale si giocherà a Parigi
- Champions League: i Top e Flop di NCC per i secondi ottavi di finale
© RIPRODUZIONE RISERVATA