fbpx Chelsea: svolta in arrivo per la cessione del club? Sport
Sport

Chelsea: svolta in arrivo per la cessione del club?

di Andrew Pompili

Condividi con chi vuoi

La Premier League si è conclusa con la vittoria del titolo del Manchester City sul Liverpool, dopo una bellissima lotta durata fino alla fine dell’ultima giornata. Una delle squadre protagoniste di quest’anno è stato sicuramente il Chelsea, che nonostante le difficoltà societarie dovute al conflitto tra Russia e Ucraina, è riuscito a qualificarsi per la prossima Champions League, e a raggiungere le finali di FA Cup e Carabao Cup.

Il club londinese, in seguito allo scoppio della guerra, è stato vittima delle sanzioni imposte dal Governo inglese; queste hanno costretto il presidente del club Roman Abramovich a vendere la società, visto il suo stretto legame con Vladimir Putin. E ora, sembrerebbe che il passaggio di proprietà abbia subito una forte accelerata…

Chelsea: completato il passaggio di proprietà?

Stando a quanto riportato da Sky Sport, sembrerebbe che il Governo inglese abbia autorizzato la cessione del club Blues. Lo scorso 7 maggio, il Chelsea aveva annunciato di aver trovato un accordo per la cessione del club con l’investitore Todd Boehly per la cifra di 5 miliardi di euro. Per dare un lieto fine alla trattativa, il Governo avrebbe però imposto due condizioni: la prima prevede che Abramovich non tragga benefici economici dalla vendita, e che quanto guadagnato venga donato a scopi umanitari. La seconda, chiede alla nuova proprietà di proteggere il valore culturale di club e tifosi, e di guidare sapientemente la società negli anni a venire.

Infine, ricordiamo che entro il 31 maggio, il Chelsea dovrà presentare la licenza concessa dal Governo per continuare ad operare; potrà inoltre iscriversi alla prossima Premier League entro il 9 giugno. Nei giorni successivi alla scadenza prevista, la Federazione Inglese comunicherà alla UEFA le squadre in possesso dell’autorizzazione a partecipare alle prossime coppe europee. Così i Blues, potranno quindi, eventualmente, partecipare alla prossima Champions League e investire sul mercato.

Chelsea

Roman Abramovich (@Shutterstock)

Per essere sempre aggiornato sulle notizie provenienti da tutto il mondo del calcio, continuate a seguirci su Nasce, Cresce, Calcia.

Se ti è piaciuto questo articolo, potrebbero anche interessarti:

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi con chi vuoi