fbpx HelioWater, la sfera che rende potabile l'acqua di mare
Attualità

HelioWater, la sfera che rende potabile l’acqua di mare

di Lorenzo Scorsoni

Condividi con chi vuoi

Purtroppo l’acqua, pur essendo un bene primario fondamentale, non è sempre accessibile a tutti. Si sente parlare sempre più spesso dell’acqua come “Oro Blu” e petrolio del futuro. Tuttavia, a causa dell’inquinamento, dello spreco e delle cattive pratiche, miliardi di persone ne hanno sempre meno disponibilità. Da anni le associazioni umanitarie e la scienza collaborano per far fronte a questo problema. Che ci siano delle novità in arrivo?

HelioWater, la nuova start-up

Dalla start-up francese Marine Tech arriva HelioWater. Stando a TGCOM24, questo dispositivo è progettato per lavorare in modo sostenibile e sfrutterebbe al cento per cento l‘energia solare. Le HelioWater sono strutturate simili a grandi cupole su base metallica, che raccolgono l’energia del Sole tramite i pannelli, per purificare l’acqua marina e renderla potabile. I processi alla base di questa operazione sono quelli di distillazione e mineralizzazione dell’acqua, e le cupole lavorano in modo completamente autonomo.

 

Acqua (@Shutterstock)

Alte temperature per purificare l’acqua

Le cupole raccolgono grandi quantità di calore, che vanno a scaldare l’acqua sporca o di mare fino a farla evaporare; il calore viene usato per abbattere germi e batteri, e l’acqua viene raccolta nuovamente una volta fatta scivolare sulle pareti della struttura, condensata. In seguito si applica un processo di mineralizzazione che rende potabile l’acqua. I livelli di produttività di questi dispostivi sono elevati: 1 metro quadrato produce 10 litri di acqua al giorno, con irraggiamento solare medio di 8 KW/m^27/giorno. Questo procedimento serve a rendere il mare un’importante risorsa utilizzabile, lì dove vi è mancanza di acqua potabile. Produrre acqua pulita direttamente in  loco porterebbe ad un’importante svolta, tramite un sistema innovativo e basato sullo sfruttamento delle energie rinnovabili. Che il mondo sia vicino ad un grande passo in avanti sotto questo punto di vista?

 

Per rimanere aggiornati: Nasce Cresce Informa

Potrebbero interessarti anche:

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi con chi vuoi