fbpx Champions League: come arrivano Juventus e PSG al match di stasera?
Sport

Champions League: come arrivano Juventus e PSG al match di stasera?

di Federico Minelli

Condividi con chi vuoi

Questa sera, all’Allianz Stadium di Torino, Juventus e Paris Saint-Germain si affronteranno per la sesta e ultima giornata del girone di Champions League. Se il gruppo H ha già decretato le due qualificate agli ottavi di finale (Paris Saint-Germain e Benfica), questi 90 minuti finali saranno comunque decisivi. C’è infatti da definire la prima classificata e chi, tra Juventus e Maccabi Haifa, si giocherà l’Europa League. Vediamo dunque come arrivano PSG e Juve al match di stasera.

Juventus acciaccata ma in cerca di riscatto

La sfida di stasera sarà l’occasione per la Juventus di rendere meno amara questa stagione in Europa, tirando fuori grinta e orgoglio al cospetto di Messi e compagni. Se l’inizio di campionato aveva lasciato molte perplessità, la Champions League poteva rappresentare una grande chance per rimettersi in carreggiata. La sconfitta di Lisbona ha però spezzato i sogni di qualificazione dei bianconeri, spostando l’obiettivo verso il terzo posto, che garantirebbe il passaggio ai sedicesimi di Europa League.

Come detto, in Europa la situazione non è delle migliori: 3 punti in 5 partite, con una sola vittoria a fronte di quattro sconfitte; la Juventus, inoltre, subisce gol ininterrottamente da 7 partite in Champions League: l’ultimo clean sheet risale addirittura al dicembre dell’anno scorso, nell’1-0 casalingo sul Malmö. D’altro canto però, almeno in campionato, la musica è completamente diversa: gli uomini di Allegri hanno infatti la miglior difesa di tutta la Serie A, con solo 7 reti subite nei primi 12 match.

In campionato la Juventus sembra aver ritrovato una certa compattezza, almeno dal punto di vista dei risultati: le tre vittorie consecutive, con annesse porte inviolate, rappresentano un’importante iniezione di fiducia in vista del match di stasera con il PSG e del big match con l’Inter, in programma domenica 6 novembre. Tutt’altro che felice, invece, la situazione per quanto riguarda gli indisponibili: sono infatti 7 i calciatori della Juventus fuori per infortunio. A questi va aggiunto Danilo, che sarà assente stasera poiché squalificato.

 

Rabiot

Rabiot (@Shutterstock)

Champions League, il PSG per il primo posto nel girone H

In Ligue 1 il PSG è un’armata inarrestabile: in 13 partite ancora 0 sconfitte, 11 vittorie e solo 2 pareggi. 35 punti all’attivo, a +5 dal Lens secondo. Miglior attacco (36 gol fatti) e miglior difesa (appena 8 subiti), alla pari proprio con il Lens.

Passando alla Champions League, se la Juve in questa competizione non riesce a mantenere la porta inviolata, i parigini non riescono a non segnare. L’ultima gara in Champions League in cui il PSG non ha segnato risale al 4 maggio 2021, quando nella semifinale di ritorno il City s’impose per 2-0. Da lì in poi, tredici partite consecutive con almeno un gol all’attivo, a testimoniare la potenza di fuoco dei francesi.

È difficile scegliere il più pericoloso tra Mbappé, Messi e Neymar, visti anche gli straordinari numeri che stanno macinando quest’anno e visto che il PSG non vuole certamente mollare il primo posto. Quello che la Juventus può fare è salvare la faccia e onorare fino in fondo la Champions League, di fronte ad uno Stadium che, almeno per stasera, sarà tutto esaurito.

Per essere sempre aggiornato sulle news provenienti da tutto il mondo continua a seguirci su Nasce, Cresce, Calcia.

Potrebbero interessarti anche:

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi con chi vuoi