A partire dal 2027, in California (quinto Stato USA ad aver introdotto questa pratica), si potrà intraprendere una scelta ecologica ed economica riguardo i riti funebri, che consiste nel trasformare i resti dei defunti in concime per le aree verdi. Andiamo quindi a vedere i dettagli di questa inusuale sepoltura…
È risaputo che viviamo in un periodo di cambiamenti climatici e di costante inquinamento; di conseguenza, il Governatore democratico della California Gavin Newson, ha di recente firmato una legge che renderà legale questa nuova pratica totalmente a impatto zero.
Come riporta “La Repubblica“, il cadavere viene posto in un contenitore d’acciaio di due metri e mezzo, per poi essere completamente ricoperto da materiale biologico, come fiori e paglia. In questo modo, i microbi entrano in azione trasformando il tutto in “concime”, mediante un processo di decomposizione che si conclude nell’arco di 30 giorni. Per diverse settimane, poi, degli addetti appositi si prenderanno cura dei resti del defunto.
La decisione finale su come utilizzare il composto, tuttavia, spetta alla famiglia. È possibile, infatti, sfruttare i resti per il giardino di casa, oppure cederlo affinché venga sparso nelle aree verdi. Un corpo umano infatti, secondo le stime, è in grado di coprire un’area di ben 30 metri quadrati.
Tutto questo processo, come sostiene la democratica Cristina Garcia, “offre un’alternativa che non produrrà emissioni“; ogni anno, infatti, in tutto il territorio degli Stati Uniti vengono emesse 360 mila tonnellate di anidride carbonica. Il principio di fondo, inoltre, racchiude un senso di ciclicità: dalla morte si può generare un’altra vita, dando un’idea di continuità e consolazione per i cari del defunto.
È importante sottolineare che tale sepoltura è anche la più economica, con cifre che si aggirano intorno ai 4-5 mila dollari, rispetto agli oltre 7 mila di un rito tradizionale.
Per essere sempre aggiornati sulle news provenienti da tutto il mondo, continuate a seguirci su Nasce, Cresce, Ignora.
Vi potrebbero interessare anche:
In occasione dei 30 anni di PlayStation, GameStop ha organizzato un evento imperdibile per l'occasione…
Al termine di Italia-Francia, conclusasi 1 a 3 per gli ospiti, è stato intervistato in…
Stando a quel che dice il capo dello studio, Hidetaka Miyazaki, FromSoftware ha già avviato…
Le urne di Nyon hanno parlato: oggi, nel cuore del quartier generale svizzero della UEFA,…
Il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti ha intrapreso una battaglia legale contro Google dove…
I Golden Joystick Awards 2024 si sono conclusi, celebrando il meglio del panorama videoludico mondiale.…