fbpx Bloodborne 2 - Il finale del sequel di NCR - Quinto Episodio
Gaming

Bloodborne 2 – Il finale del sequel di NCR – Quinto Episodio

di Michele Messina

Condividi con chi vuoi

Siamo arrivati alla fine del nostro viaggio in Bloodborne 2, l’idea di come potrebbe essere il seguito secondo la redazione di NCR. Dopo aver discusso di gameplay e lore, non ci resta che affrontare adesso la fine del gioco. Come ogni buon souls-like ci ha insegnato, non c’è un vero finale senza un buon plot twist. Tenetevi pronti quindi ad affrontare le scoperte più importanti del nostro ultimo episodio.

Segreti svelati

Come nel capitolo precedente però, la battaglia finale, ci regala un ultimo twist. Durante l’avventura avrete avuto modo di aprire gli occhi ed accettare l’arcano, non come occulto, ma come energia del mondo. Se avrete seguito correttamente il percorso, la morte di Londis sarà l’ultimo tassello per un piano molto ben congegnato.

Morto Londis nessuno sarebbe più stato in grado di opporsi ed il Nuovo Antico sarebbe stato libero di devastare non solo Gravenrock. Un ultimo scontro, che ricorda quello già avvenuto nel predecessore, un cacciatore contro una divinità, per decidere il destino del mondo. Il Nuovo Antico è deciso ad eliminare ogni traccia della piaga, ma per farlo ha intenzione di distruggere tutto, indiscriminatamente: un’estinzione totale e senza possibilità di appello.

Il Nuovo Antico non può accedere pienamente al nostro mondo, dovrete raggiungerlo voi, nel Sogno del Cacciatore. Un’ascensore dietro l’altare vi porta direttamente sul tetto, siete nell’osservatorio e, sotto un gigantesco telescopio, trovate l’ultima lanterna.

Arrivati a questo punto, è giusto aggiungere qualche altra informazione: nel primo Bloodborne erano presenti tre finali molto diversi tra loro. Uno di questi richiedeva una certa azione per essere ottenuto, ma riteniamo che non sia il caso di riproporre la stessa meccanica. Al contrario, la “scelta” del finale in questo Bloodborne 2, potrebbe essere più ruolistica ed accedervi comporterà lo svolgimento di alcune side quest. Portare a termine o meno le storie di alcuni personaggi vi permetterà di accedere a finali diversi.

 

Bloodborne

 

Il primo finale ottenibile, il classico “neutro” dei souls-like, lo otterrete sconfiggendo Londis e mancando i requisiti per gli altri due. Una volta sconfitto il Gran Sacerdote, deciderete che Gravenrock ad anche le terre limitrofe hanno bisogno di essere purificate senza pietà. Nella cut scene, il vostro cacciatore indosserà il copricapo di Londis, prima di smantellare la stessa Chiesa della Purificazione ed iniziare una nuova crociata sacra.

Il secondo finale invece, manterrà dei toni più cupi, ma richiederà comunque più sforzi e dovrete portare a termine alcune delle missioni secondarie. In questo modo, il vostro cacciatore si avvicinerà più al divino e perderà interesse anche nella stessa Chiesa della Purificazione. Dopo lo scontro con Londis, sentirete la voce del Nuovo Antico che vi invita a raggiungere la cima della cattedrale. Li accedendo alla lanterna potrete scontrarvi direttamente con lui e l’esito della battaglia produrrà due finali diversi. Qualora doveste morire, rimarrete ad assistere alla fine dei tempi per opera del Nuovo Antico, che assorbito il vostro potere si incarnerà in voi. Con l’accesso al mondo terreno, il Nuovo Antico è libero di distruggere tutto e portare la totale oscurità.

Qualora invece vinceste, il Nuovo Antico perirà e voi sarete liberi di uscire dal sogno, accompagnati stavolta da Marie. Tornerete nel mondo terreno, stavolta per fuggire definitivamente dalla città, lasciandovi dietro Gravenrock e la sua piaga… forse.

 

bloodborne

Il finale definitivo di Bloodborne 2

Torniamo un attimo alla lanterna nell’osservatorio del quartier generale della Chiesa della Purificazione. Per ottenere il terzo finale, infatti, questo sarà l’ultimo momento per completare tutte le missione secondarie ancora completabili ed ottenere le giuste ricompense. Se riuscirete a completarle entrerete in possesso di una conoscenza superiore e potrete affrontare il Nuovo Antico. La Chiesa della Purificazione si è lasciata infettare dall’egoismo e dalla smania di potere, mentre il Nuovo Antico sembra aver perso interesse nel mondo terreno. Gli studi della chiesa, uniti a quello che avete appreso dalle vecchie storie di Yharnam, vi permettono di scegliere una strada già percorsa.

Accedete alla lanterna, come richiesto dal secondo finale e combattete la mostruosità lovercraftiana che è il Nuovo Antico nella sua forma divina. Una volta sconfitto però, invece di uscire dal Sogno, deciderete di chiamare a voi Marie e di iniziare un antico rituale. La morte del Nuovo Antico ha lasciato un vuoto nel potere cosmico ed ora spetta a voi riempirlo. Con l’aiuto di Marie il rituale può procedere, il corpo gigantesco del Nuovo Antico farà da crisalide per voi stessi. Una volta all’interno del corpo, la metamorfosi può iniziare, per fare di voi una nuova divinità.

Completato il rituale, una cut scene finale renderà chiaro che avete mantenuto la vostra mente intatta, pur avendo guardato nell’infinito. “Is that you? Are you still there?”, la voce di Marie spezza il silenzio, mentre la vostra nuova forma si muove nella luce. L’ex automa accenna un sorriso, poi la luce si fa troppo forte ed una nuova luna sorge nel Sogno del Cacciatore. Adesso il destino del mondo è nelle vostre mani ed avete già in mente cosa fare, niente più annichilimento, niente più culti. Avete il potere di plasmare un nuovo mondo, adesso siete voi il Nuovo Antico.

Titoli di coda, forse una cut scene potrebbe suggerire che la storia non è finita, ma si conclude comunque così la nostra avventura immaginaria in  Bloodborne 2. Abbiamo visto quali potrebbero essere le novità del gameplay e della trama, quale potrebbe essere la direzione generale di un possibile seguito. E voi, cosa vorreste vedere in Bloodborne 2? Fatecelo sapere su Nasce, Cresce, Respawna.

RECUPERA QUI GLI ALTRI EPISODI:

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi con chi vuoi