fbpx Bellingham indagato per le dichiarazioni su Zwayer
Sport

Bellingham indagato per le dichiarazioni su Zwayer

di Redazione NCI

Condividi con chi vuoi

Dopo “Der Klassiker” tra Borussia Dortmund e Bayern Monaco, giocato al Signal Iduna Park e vinto dalla squadra ospite, non sono passate inosservate le dichiarazioni di Jude Bellingham. Il centrocampista inglese avrebbe infatti accusato l’arbitro di aver favorito i bavaresi, assegnando un rigore dubbio, che è valso il 2-3 finale.

Bellingham “lingua lunga”, arbitro Zwayer bersagliato

Nel post-partita, il vicecampione d’Europa con l’Inghilterra ha lanciato pesanti accuse nei confronti dell’arbitro Felix Zwayer. Secondo lui, il direttore di gara avrebbe assegnato un rigore “di manica larga”, rivelatosi poi decisivo per il risultato finale.

Bellingham ha inizialmente espresso il suo disappunto verso la decisione del direttore di gara, dichiarando ai cronisti di Sky Deutschland: “Per me non era assolutamente rigore. Ci sono anche altre decisioni prese durante la partita sulle quali si può discutere. Il giocatore ha poi concluso con le parole fatali: “D’altronde cosa ci si può aspettare, se si assegna la partita più importante della Bundesliga ad un arbitro che in passato ha truccato una gara?”.

Potete vedere il replay dell’azione e gli highlights della partita qui, per farvi un’idea sulla decisione dell’arbitro.

Bellingham

Zwayer e quel match “fatale”

Le parole di Bellingham non sono frutto della sua fantasia, ma corrispondono alla realtà. Infatti, il signor Zwayer nel 2005 venne sospeso dal ruolo di arbitro per sei mesi, dopo aver testimoniato contro l’arbitro Robert Hoyzer.

Hoyzer venne condannato e dichiarato colpevole di aver manipolato diverse partite da lui dirette. Anche Zwayer (ai tempi guardalinee) venne sospeso per sei mesi, dopo aver confessato di aver incassato 300mila euro dal collega. Inoltre, Zwayer venne condannato per omessa denuncia e per essere stato complice del sabotaggio in un match tra Wuppertaler SV e la seconda squadra del Werder Brema.

Quali saranno le conseguenze delle dichiarazioni Bellingham?

Quanto dichiarato dal 18enne del Borussia Dortmund è finito sul tavolo del pubblico ministero di Dortmund. Il PM avrà il compito di verificare se le sue affermazioni sono perseguibili per legge. Ovviamente, la denuncia sarebbe effettiva solo nel caso in cui l’arbitro la sporgesse personalmente, cosa che al momento, non sembra essere accaduta.

Da un punto di vista disciplinare circa l’ambito sportivo, il comitato di controllo della DFB (Federazione calcistica tedesca) ha avviato le indagini sulle dichiarazioni dell’inglese, in seguito alla denuncia sporta da Marco Haase, supervisore degli arbitri tedeschi. Secondo Christoph Schickhardt (avvocato): “La dichiarazione di Bellingham è indecente, ma rientra nel diritto alla libertà di espressione. È quindi legale, ma non significa che sia legittima”.

Bellingham

Se volete rimanere aggiornati sul mondo del calcio, continuate a seguire NCC!

di Mattia Trincas

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi con chi vuoi