fbpx Addio a Toriyama: gli omaggi dal mondo del calcio al creatore di Dragon Ball
Sport

Addio a Toriyama: gli omaggi dal mondo del calcio al creatore di Dragon Ball

di Gianluca Scognamiglio

Condividi con chi vuoi

La notizia della scomparsa di Akira Toriyama ha scosso gli appassionati di Dragon Ball e tutti i fan del fumettista. Negli ultimi quarant’anni il manga è diventato un vero e proprio cult, entrando a far parte della vita di milioni di persone. Dai ricordi sui social dei club alle esultanze a tema “Dragon Ball”, vediamo alcuni esempi del legame tra il mangaka e il mondo del calcio.

Dal Milan alla Juventus: il ricordo social

Akira Toriyama ha lasciato il segno nelle vite di milioni di appassionati. Dragon Ball non è stato un semplice manga ma un vero e proprio filo rosso che ha contraddistinto l’infanzia di moltissime persone per quarant’anni. Sui social diversi club hanno scelto di ricordare il fumettista attraverso immagini che rimandano al suo capolavoro.

Il Milan, ad esempio, ha pubblicato sul proprio profilo X un post che ritrae Theo Hernandez e Leao effettuare la cosiddetta “fusione”. “Cercheremo di affrontare la vita con la stessa energia di Goku! Abbiamo apprezzato ogni minuto. Riposa in pace” si legge nel post. Simile il pensiero della Juventus che ha condiviso la stessa esultanza fatta da Vlahovic e Gatti.

Dragon Ball: i riferimenti più famosi nel calcio

L’influenza di Dragon Ball sul calcio e, in generale sulla cultura di tutto il mondo, è stata ben evidente nel recente passato. Diversi calciatori non hanno mai nascosto la propria passione per il manga di Toriyama. Uno dei più noti in tal senso è sicuramente Pierre-Emerick Aubameyang: l’attaccante gabonese è stato protagonista di diversi riferimenti a Dragon Ball, sia nella sua esperienza al Barcellona che in quella precedente al Borussia Dortmund.

Restando in Vestfalia, anche Moukoko simulò il “teletrasporto” dopo la doppietta siglata contro il Bochum nel novembre 2022. Xavi Simons, Fabio Silva e Harvey Elliott sono altri esempi di giovani calciatori che negli ultimi tempi hanno mostrato il proprio amore nei confronti del capolavoro di Toriyama. Diverse anche le coreografie a tema “Dragon Ball” realizzate di recente. Tra queste ricordiamo il Vegeta proposto sulle tribune dello stadio del Genk ma anche il Goku in versione Super Saiyan mostrato dai tifosi del PSG nel 2018 prima del Classique.

Per rimanere sempre aggiornati su tutte le notizie dal mondo del calcio, continuate a seguirci su Nasce, Cresce, Calcia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi con chi vuoi