fbpx Da Ferguson a Calzona: i tecnici più famosi con il "doppio incarico"
Sport

Da Ferguson a Calzona: i tecnici più famosi con il “doppio incarico”

di Gianluca Scognamiglio

Condividi con chi vuoi

Francesco Calzona è il nuovo allenatore del Napoli. Il tecnico di Vibo Valentia ricoprirà da qui a fine stagione anche il ruolo di C.T. della Nazionale slovacca, con la quale si è qualificato ai prossimi Campionati Europei. L’ex collaboratore tecnico di Spalletti non è però il primo ad allenare contemporaneamente un club e una selezione nazionale. Diamo uno sguardo ai casi più noti nella storia del calcio…

Doppio incarico: i casi più famosi

Non capita così frequentemente ma nel calcio esiste la possibilità di allenare allo stesso tempo due squadre diverse: un club e una Nazionale. È il caso di Francesco Calzona, appena arrivato al Napoli dopo l’esonero di Mazzarri e, al tempo stesso, Commissario Tecnico della Slovacchia. In passato sono stati diversi i nomi, anche piuttosto noti, di allenatori con il “doppio incarico”.

Il padre del “calcio totale”, Rinus Michels, portò l’Olanda alla finale dei Mondiali del 1974 mentre era alla guida anche del Barcellona. Sir Alex Ferguson, il cui nome è legato in maniera indissolubile al Manchester United, si fece notare dal grande pubblico già a metà degli anni ’80: nel 1986, oltre a essere l’allenatore dell’Aberdeeen, diventò C.T. della Nazionale scozzese.

Tra il 2009 e il 2010 Belgio e Russia si affidarono a due allenatori di notevole esperienza: Dick Advocaat e Guus Hiddink. Il primo accettò la panchina dell’AZ Alkmaar mentre era alla guida dei Diavoli Rossi, il secondo, invece, approdò al Chelsea nel mezzo della sua avventura sulla panchina della Nazionale russa.

Calzona non è il primo italiano…

Francesco Calzona non è il primo italiano a ricoprire un “doppio incarico”. Nel 2019 l’ex Capitano della Nazionale Italiana, Fabio Cannavaro, si legò alla Cina mentre sedeva sulla panchina del Guangzhou Evergrande, sostituendo alla guida dei Dragoni Marcello Lippi. Bisogna tornare all’estate del 2013, invece per il famoso “caso Terim“. Il tecnico turco, infatti, siglò un contratto con la Nazionale del suo Paese subito dopo aver vinto il campionato con il Galatasaray. Qualche settimana più tardi, all’inizio della nuova stagione, fu esonerato dal suo club.

Più di recente, nel 2022, il doppio impiego di Ralf Rangnick. Arrivato al Manchester United nella seconda parte del 2021 per sostituire Solskjaer, il tecnico austriaco siglò un contratto fino al termine della stagione. Ad aprile 2022 però fu nominato anche Commissario Tecnico della Nazionale austriaca. Solo un mese più tardi lasciò la panchina dei Red Devils, dedicandosi da allora a tempo pieno all’Austria.

Per rimanere sempre aggiornati su tutte le news provenienti dal mondo del calcio, continuate a seguirci su Nasce, Cresce, Calcia.

Potrebbero interessarvi anche:

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi con chi vuoi