Sport

Abramovich: nuova avventura in Spagna?

Come ormai è ben noto, il governo britannico ha inflitto delle sanzioni molto pesanti a Roman Abramovich e tali sanzioni stanno influendo anche sul Chelsea. L’Oligarca russo, come riporta il The Mirror, spera di finalizzare al più presto la cessione del club. Sembra poi, secondo le ultime voci, che sia in trattativa per l’acquisto del Valencia, club spagnolo che sta attraversando una gravissima crisi economica.

Roman Abramovich (@Shutterstock)

 

L’interesse di Abramovich per il Valencia riportato da Miguel Zorío

Il Valencia sta affrontando da circa due anni una gravissima crisi economica, che ha costretto l’attuale proprietario Peter Lim, uomo d’affari di Singapore,  a mettere in vendita il club. Il principale acquirente sarebbe l’ex vicepresidente del Valencia Miguel Zorío. Lo stesso Zorío, ha però dichiarato che oltre a lui, sarebbe interessato all’acquisto del club spagnolo anche Roman Abramovich. Il magnate russo sarebbe interessato a rilevare il club spagnolo per portarlo nuovamente a competere con Barcellona e Real Madrid per il titolo.

Sempre come riporta The Mirror, Zorío ha affermato che renderà ufficiale il suo tentativo di acquistare azioni del club spagnolo da Lim alla fine di questo mese. Il Valencia è caduto in rovina finanziaria, ed è passato dall’essere una potenza europea ad essere un club di metà classifica nella Liga. Queste le parole di Zorio, affidate ad una lettera pubblicata da Plaza Deportiva, giornale di Valencia:

Peter Lim ha cercato di vendere il club di Londra per 250 milioni di euro e non ci è riuscito. Ultimamente ha fatto trapelare ai media internazionali di avere due offerte di acquisto, la mia e quella dell’oligarca russo del Chelsea. E da qui gli dico che o mette 50 milioni di euro ogni anno per compensare le perdite che genera o vende. Che gli piaccia o no“.

Ricordiamo che il Valencia, ha una sua storia: ha raggiunto le finali di Champions nel 2000 e 2001, prima di vincere il titolo nella Liga sia nel 2002 che nel 2004. Dopo aver registrato quattro piazzamenti consecutivi tra i primi quattro nel 2017 e nel 2018, è caduto negli ultimi anni e la scorsa stagione è arrivato 13°. Il budget del club è stato ridotto negli ultimi anni e ci sono persino timori per il futuro a lungo termine, tanto è pesante l’assenza di fondi disponibili.

Cosa succederà al Valencia? Verrà acquistato da Zorío, o irromperà sulla scena Abramovich? E soprattutto come potrà agire il magnate russo con praticamente tutti i beni europei congelati? La Spagna si dimostrerà meno limitante rispetto al Regno Unito? Se volete rimanere aggiornati sulle notizie provenienti dal tutto il mondo del calcio, continuate a seguirci su Nasce, Cresce, Calcia.

di Andrew Pompili

Potrebbero anche interessarvi:

 

 

 

Andrew Pompili

Articoli Recenti

  • Sport

Nuova legge per la cittadinanza, cosa cambia per gli Oriundi?

Pochi giorni fa il Consiglio dei Ministri, su proposta del presidente Meloni, ha approvato il…

14 ore fa
  • Attualità

Colpita da una encefalite a 17 anni impara da capo a leggere e scrivere, oggi è laureata!

Venerdì 28 marzo Eleonora Fabris, una giovane ragazza di Bassano del Grappa, ottiene la laurea…

14 ore fa
  • Gaming

Monster Hunter Wilds: l’arena è piena di cheaters, ma Capcom ha rimediato

Il primo aggiornamento gratutito di Monster Hunter Wilds è finalmente disponibile, ma sta già causando problemi.…

14 ore fa
  • Cinema & Serie TV

Black Mirror e l’idea sullo spinoff di USS Callister

La serie tv di Netflix Black Mirror sta per tornare con una nuova stagione nella…

15 ore fa
  • Cinema & Serie TV

Videogiochi: gli adattamenti più amati di sempre!

Ad aprile 2025 sono arrivati ben due nuovi adattamenti da videogiochi: il film di Minecraft…

15 ore fa
  • Attualità

Un appuntamento celeste da non perdere: questa sera Marte e la Luna si baciano!

Questa sera, 5 aprile 2025, si verificherà un vero e proprio appuntamento celeste, sia per…

16 ore fa