fbpx A quasi 116 anni, Maria Branyas Morera è la persona più anziana del mondo!
Attualità

A quasi 116 anni, Maria Branyas Morera è la persona più anziana del mondo!

di Lorenzo Peratoner

Condividi con chi vuoi

Maria Branyas Morera è ufficialmente la persona più anziana al mondo, con un’età di 115 anni e 323 giorni al 21 gennaio 2023. L’importante primato da Guinness World Record le spetta in realtà da pochi giorni, dopo la scomparsa alla veneranda età di 118 anni di Lucile Randon, avvenuta lo scorso 17 gennaio. Scopriamo quindi qualcosa in più sull’anziana da record…

Chi è la nuova donna più anziana del mondo?

Come riporta TGCOM24, Maria Branyas Morera nacque a San Francisco il 4 marzo 1907. Dopo otto anni di permanenza negli Stati Uniti e nel pieno della Grande Guerra, la famiglia decise di ritornare nella loro terra d’origine, la Spagna; il motivo di questa migrazione era la preoccupante condizione di salute del padre, il quale morì dopo la lunga traversata dell’Atlantico. Nel Paese iberico Maria condusse un’infanzia e un’adolescenza agiata, sposandosi nel 1931 e avendo tre figli. Nel corso della sua vita ha vissuto tutta la storia del Novecento, tra cui l’influenza spagnola, le Guerre mondiali, la dittatura di Francisco Franco e recentemente, il COVID-19.

Come ha riportato il Guardian, l’anziana aveva contratto il virus durante la primavera del 2020, riuscendo tuttavia a guarire con successo; in quell’occasione, Maria aveva affermato:

“Questa pandemia ha rivelato che le persone anziane sono quelle dimenticate dalla società. Hanno combattuto la loro intera vita, sacrificando il loro tempo e i loro sogni per l’attuale qualità di vita. Non si meritavano di lasciare il nostro mondo in questo modo”.

La permanenza in casa di riposo

Durante la sua convalescenza, la signora ha sottolineato l’estrema gentilezza e premura dello staff che l’ha aiutata, nonostante l’isolamento. Da circa vent’anni, infatti, Maria Baryas trascorre la sua vita nella casa di riposo Santa Maria del Tura, nella comunità autonoma della Catalogna. Secondo la casa di cura, la ultracentenaria “gode di buona salute ed è sorpresa e grata per l’interesse suscitato“, tanto che avrebbe organizzato una piccola festa per celebrare l’incredibile traguardo di decana dell’umanità.

Nonostante l’età, Maria sembra al passo con la tecnologia e le tendenze attuali, tanto da avere un profilo Twitter; nella bio, in lingua catalana, si legge: “Sono vecchia, molto vecchia, ma non idiota“. Le auguriamo di condurre ancora molti anni di vita con la stessa salute ed energia che ha dimostrato nel corso della sua esistenza, e che ancora l’accompagnano.

Per essere sempre aggiornati sulle news provenienti da tutto il mondo, continuate a seguirci su Nasce, Cresce, Ignora.

Vi potrebbero interessare anche:

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi con chi vuoi