fbpx A 118 anni ci lascia Suor Andrè, la donna più anziana del mondo
Attualità

A 118 anni ci lascia Suor Andrè, la donna più anziana del mondo

di Antonio Stiuso

Condividi con chi vuoi

La donna più anziana del mondo nacque nel sud della Francia nel 1904. Ultimamente lamentava una certa stanchezza: “Dicono che il lavoro uccide, per me è stato il lavoro a farmi vivere, ho lavorato fino a 108 anni“. Il suo segreto? La preghiera e una tazza di cioccolata calda tutti i giorni. Purtroppo, però, niente può durare per sempre…

Suor Andrè ci lascia a 118 anni

Ci lascia Lucile Randon, conosciuta come Suor Andrè, la donna più anziana del mondo: aveva ben 118 anni. Nacque l’11 febbraio del 1904, a Alès, nel sud della Francia. Secondo quanto riporta l’Agence France Presse, se n’è andata nel sonno nella notte fra lunedì e martedì, nella casa di riposo di Tolone dove era accudita: il Sainte-Catherine-Labouré.

Lo ha reso noto il portavoce della casa di riposo stessa, David Tavella: “È morta alle 2:00 del mattino. C’è una grande tristezza ma lei lo voleva, era il suo desiderio di raggiungere il suo amato fratello. Per lei è una liberazione“. La suora era stata proclamata persona più anziana del mondo e “decana dell’umanità” dopo la morte di Kane Tanaka, una donna giapponese di 119 anni, avvenuta lo scorso 25 aprile.

La donna più anziana del mondo

Nessun organo ufficiale, in realtà, attribuisce un titolo del genere. Però la suora, al momento, era la persona vivente più anziana il cui stato civile fosse stato accertato e questo ha fatto sì che fosse premiata direttamente dal Guinness dei Primati, che ha registrato il suo record proprio il 25 aprile scorso.

Da qualche anno, però, Suor Andrè lamentava una certa stanchezza e voleva “ritirarsi da questa vicenda” ma il buon Dio, secondo le sue stesse parole, non la ascoltava. Purtroppo la suora lamentava di aver perso le sue capacità fisiche perché era costretta su una sedia a rotelle e, a causa dell’età, era diventata cieca. “Dicono che il lavoro uccide, per me è stato il lavoro a farmi vivere“, aveva dichiarato all’AFP,

Per essere sempre aggiornato sulle news provenienti da tutto il mondo segui Nasce, Cresce, Ignora

Potrebbe interessarti anche:

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi con chi vuoi