di Alessandro Marasco
Ancor prima dell’uscita nelle sale di “Creed III“, il regista e attore del film Michael B. Jordan afferma il suo intento di espandere l’universo narrativo della saga con svariate pellicole, creando il Creed-verse… Andiamo però a scoprire di più a riguardo.
Da “Rocky” a “Creed”: come cambia la storia del pugilato!
La riproposizione dei brand del passato è ormai una pratica cara a Hollywood, ma tra i tanti titoli fallimentari e mediocri la nuova saga di “Creed” ha sempre messo d’accordo pubblico e critica. Nonostante la trama scontata e alcuni personaggi leggermente stereotipati, la storia di Adonis Creed e la sua ricerca di riscatto e rivalsa hanno convinto anche in contrapposizione alla saga di “Rocky“; il confronto tra le due saghe si percepisce anche tra i personaggi stessi, con Adonis che fatica a reggere il confronto con il padre nel primo capitolo, e nel secondo tenta di vendicarlo.
La presenza delle vecchie glorie quali Sylvester Stallone e Dolph Lundgren aveva inoltre impreziosito “Creed II” con del fan-service di qualità. Insomma, le due pellicole dedicate al figlio di Apollo Creed, pur essendo sulla carta scontate, appassionano e reggono il confronto con i vecchi fasti della precedente saga; le due pellicole ad ora rilasciate hanno incassato rispettivamente 173 milioni di dollari nel 2015 e 214 milioni di dollari nel 2018. Ed è chiaro che dopo questi successi si sia deciso di continuare con un nuovo capitolo, “Creed III“, che vedrà Adonis sfidare una sua vecchia conoscenza: Damian Anderson (Jonathan Majors). Ma la storia non finisce qui…
Il “Creed-verse” dopo “Creed III”
Infatti, in una recente intervista a IGN, Michael B. Jordan ha affermato non solo la volontà di girare un quarto capitolo della saga, ma anche di “espandere l’universo di Creed con oculatezza“; l’attore sembra alludere al futuro della saga fatto di sequel, ma soprattutto spin-off. Ovviamente la fattibilità del progetto dipenderà dal box-office di questo ultimo capitolo. Di seguito trovate il trailer ufficiale della pellicola, in arrivo nel corso del 2023.
A voi piacerebbe un Creed-verse? Per altre news sul mondo del cinema e non solo tenete d’occhio Nasce, Cresce, Streamma.
Potrebbero interessarvi anche questi articoli:
- L’Attacco dei giganti: cosa aspettarsi dall’ultima stagione?
- “Akira”: il capolavoro dell’animazione torna al cinema
- The Last of Us-Bill e Frank: un amore vero in un mondo distrutto
© RIPRODUZIONE RISERVATA