di Domenico Scala
L’Attacco dei Giganti è uno degli anime più famosi di tutti i tempi, e lo è probabilmente fin dall’inizio, nonostante sia ancora in corso d’opera e la sua conclusione si sia fatta attendere piuttosto a lungo. Tratto dall’omonimo manga (noto a livello internazionale come “Attack on Titan”) è stato adattato per la prima volta da WIT Studio nel 2013, ed è proseguito fino ad oggi sulla scia di un successo globale sempre più inarrestabile. L’anime si avvia però alla sua conclusione con un’ultima parte; e la data d’inizio è stata finalmente resa nota al pubblico attraverso un primo nuovo trailer!
“L’Attacco dei Giganti”: ecco (finalmente) l’ultima parte!
Dopo il successo clamoroso della “Prima Stagione”, ne è arrivata una Seconda nel 2017, seguita da una Terza, divisa in due cours separati. Il primo cour è stato distribuito nell’estate del 2018, il secondo a partire dall’aprile del 2019. Per la “Quarta stagione”, denominata “Final Season”, è subentrato poi lo Studio MAPPA; la messa in onda di quest’ultimo pacchetto di 16 episodi è andata avanti dal dicembre del 2020 al marzo del 2021, quando ne è stata annunciata una seconda parte, andata in onda dal gennaio 2022 e conclusasi con l’episodio numero 76.
L’attesissima conclusione delle vicende prenderà ufficialmente il via il prossimo 3 marzo ma, purtroppo per i fan, sarà nuovamente divisa in due parti; la seconda (e ultimissima) arriverà soltanto nella seconda metà del 2023. Nonostante non sia ancora nota la durata di ciascuna parte, la messa in onda viene riportata come “special broadcast”, che fa quasi pensare si tratti di special animati più che di molteplici episodi. Tuttavia, fino a comunicazione ufficiale è bene prendere queste informazioni con la dovuta cautela e attendere ulteriori dettagli…
Data la spasmodica (e apparentemente infinita) attesa, negli anni sono in molti ad essersi convinti alla lettura del manga da cui è tratto l’anime; il capolavoro ideato e scritto da Hajime Isayama è infatti giunto a conclusione nel 2021 con il suo 34esimo e ultimo volume (edito in Italia da Panini).
Dove si può vedere l’anime?
Tornando all’anime, avete quindi ancora un po’ di tempo per rimettervi in pari con gli episodi. Vi ricordiamo infatti che “L’Attacco dei Giganti” è disponibile su Amazon Prime Video per tutti gli abbonati; da poco tempo è inoltre possibile guardare anche doppiata in lingua italiana la seconda parte della “Quarta Stagione”, che precedentemente era stata “vittima” di un nuovo accordo per la distribuzione dell’anime sulla piattaforma Crunchyroll. Lo stesso servizio di streaming non si è ancora espresso sull’eventuale rilascio dei nuovi episodi in contemporanea con il Giappone, cosa comunque estremamente probabile, dati i precedenti. Di seguito il trailer (in lingua originale):
Per restare aggiornati con tutte le news dal mondo del cinema e delle serie tv (ma non solo) continuate a seguirci sui nostri canali social e sul sito Internet di Nasce, Cresce, Streamma!
Potrebbero interessarvi anche:
- Avatar 3: Jake Sully non sarà il narratore nel terzo capitolo!
- The Mandalorian: ecco il trailer ufficiale della terza stagione!
- The Last of Us (S01, Episodio 1), la recensione: When You’re Lost in the Darkness
© RIPRODUZIONE RISERVATA