fbpx Artemis 1, la missione con destinazione la luna è pronta a partire!
Attualità

Artemis 1, la missione con destinazione la luna è pronta a partire!

di Enrico Tiberio Romano

Condividi con chi vuoi

Finalmente il primo passo per il ritorno sulla Luna, dopo tanti rinvii, avrà luogo mercoledì 16 novembre dalle 6:45. Artemis 1 sembra finalmente pronta a partire dopo una lunghissima attesa da parte degli appassionati di tutto il mondo. La missione ha l’ambizioso obiettivo di riportare l’uomo sulla luna entro il 2025, e sarà il seguito spirituale delle celebri missioni Apollo.

Artemis pronta al lancio, dove seguire l’evento

Mercoledì 16 novembre, dalle 6:45, Focus documenterà in diretta il lancio (ore 7:04, TBC) del vettore SLS (Space Launch System) e della navicella Orion della Nasa, dal Kennedy Space Center LC-39B di Merrit Island, in Florida, con lo speciale “Artemis 1 destinazione Luna – Il lancio in diretta”. Inoltre in prima serata ci sarà uno spazio dedicato, con diversi approfondimenti per capire la rilevanza di questo programma e, possibili risvolti futuri.

Se dopo la guerra fredda, la corsa allo spazio e le grandi conquiste in quest’ambito, l’attenzione mediatica si era spostata dallo spazio e ciò che lo riguarda, negli ultimi anni sta tornando forte al centro del dibattito. Forse per il ritorno di grandi sfide simboliche come la conquista di Marte, il pianeta rosso, o per la ”discesa in campo” del popolarissimo Elon Musk, sembra ad oggi che lo spazio sia tornato al centro degli interessi delle folle.

Artemis I SLS è il più grande razzo mai costruito dalla NASA: il suo viaggio dalla Terra alla Luna, con rientro nell’Oceano Pacifico tramite ammaraggio, durerà circa 25 giorni. Sul sito ufficiale della NASA è possibile trovare tutti i dettagli del caso, ed una presentazione che recita: Artemis I è la prima di una serie di missioni sempre più complesse che consentiranno l’esplorazione umana verso la Luna e Marte”.

Per essere sempre aggiornati sulle news provenienti da tutto il mondo, continuate a seguirci su Nasce, Cresce, Ignora!

Potrebbero interessarvi anche:

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi con chi vuoi