fbpx Ultima ora - Guerra in Ucraina: due missili russi hanno colpito la Polonia
Attualità

Ultima ora – Guerra in Ucraina: due missili russi hanno colpito la Polonia

di Enrico Tiberio Romano

Condividi con chi vuoi

Una preoccupante notizia dell’ultima ora giunge da fonti di stampa internazionale interessate alla guerra in Ucraina; secondo i report infatti, due missili russi sarebbero caduti in Polonia. La paura di un escalation rimane quindi sempre viva e, notizie simili non possono che far aumentare la preoccupazione della popolazione europea, ma non solo…

Missili russi in Polonia: cos’è successo?

Dopo che il presunto attacco aereo russo avrebbe ”sconfinato” il suolo ucraino e colpendo un Paese UE, ovvero la Polonia, il Presidente polacco Andrzej Duda ha convocato d’urgenza il comitato per la Sicurezza Nazionale. Przewodow è un villaggio polacco che si trova vicino alla frontiera ucraina, e vittima dell’attacco missilistico, che avrebbe portato a dei decessi civili.

La Bild riporta infatti che due persone avrebbero perso la vita in seguito a questo attacco, il primo in cui missili russi cadono su territorio di un Paese aderente alla NATO. Anche l’agenzia di stampa russa Ria Novosti avrebbe confermato l’accaduto, sollevando l’alone di dubbio attorno alla vicenda. Tutto ciò che è a disposizione dell’opinione pubblica al momento però sono mere congetture, vista la rilevanza di un evento simile; tra i principi dell’alleanza atlantica c’è infatti quello del mutuo soccorso, previsto dall’articolo 5, che prevede l’obbligo di soccorso da parte degli alleati. Se questo verrà “invocato” da Varsavia però, è questione ancora aperta e da valutare.

I vertici NATO e quelli degli Stati più rappresentativi hanno ribadito spesso di non voler partecipare con proprie truppe alla guerra in Ucraina, mentre il portavoce del Primo Ministro polacco Mateusz Morawiecki riferisce che ha convocato d’urgenza il Comitato del Consiglio dei Ministri per la Sicurezza Nazionale e gli Affari della Difesa…

Per essere sempre aggiornati sulle news provenienti da tutto il mondo, continuate a seguirci su Nasce, Cresce, Ignora!

Potrebbero interessarvi anche:

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi con chi vuoi