di Leonardo Angelo
La Champions League cambia format, dopo che le leghe europee hanno protestato contro la riforma precedentemente ideata per la massima competizione europea. Ad annunciarlo è l’organo di Governo del calcio europeo sul proprio sito ufficiale, attraverso un comunicato.
Il nuovo torneo prenderà il via dalla stagione 2024/25, e avrà 36 partecipanti; in precedenza si pensava ad un numero minimo di dieci match da giocare per squadra, mentre nella versione definitiva della competizione, gli incontri saranno “solo” otto. Il numero di questi ultimi è stato diminuito per concedere il giusto spazio anche alle competizioni Nazionali.
Cambia quindi, come detto, anche il numero delle partecipanti, che passerà da 32 a 36; queste saranno unite in un maxi-girone, e le prime otto si qualificheranno direttamente alla fase eliminatoria, mentre le restanti fino alla 24ª posizione affronteranno i playoff a 16 squadre.
Champions League: i posti riservati in base al Ranking
In seguito all’espansione del torneo con quattro nuove partecipanti, verrà introdotto anche un ulteriore sistema di accesso, dove il ranking giocherà un ruolo da assoluto protagonista.
Solo due dei quattro posti in più saranno garantiti in base al Ranking UEFA, relativo alle prestazioni maturate nell’ultima stagione in Europa, e andranno ai due Paesi con il coefficiente più alto. Gli altri due posti aggiuntivi invece, andranno al quinto Paese del Ranking UEFA.
Cosa ne pensate di questa riforma? Si rivelerà una degna sostituta della Champions League che conosciamo, oppure sarà un flop? Fatecelo sapere sulla nostra pagina Instagram.
Se volete rimanere sempre aggiornati sulle notizie provenienti dal mondo del calcio, continua a seguirci su Nasce, Cresce, Calcia.
Ti potrebbe interessare anche:
- Ranking UEFA: ecco la nuova Top 20 e dove si classificano le italiane
- Mbappé è a Madrid: viaggio di piacere o con “vista” Bernabeu?
- Roma: prezzi dei biglietti esorbitanti per la finale di Conference League
© RIPRODUZIONE RISERVATA