di Elia Mascherini
Liverpool contro Manchester City. Due filosofie di gioco a confronto, che domani si sfideranno per il titolo della Premier League, la cui assegnazione è appunto un affaire a due, tra i Reds di Klopp e i Citizens di Guardiola.
Liverpool – City: scontro tra le migliori di Premier per punti fatti
Il titolo, che a primo impatto può sembrare una banalità, è in realtà indicativo della costanza delle due squadre; infatti, dalla stagione 2018/19 a oggi, le due compagini hanno totalizzato in Premier 338 (City) e 337 (Liverpool) punti. Cosa significa tutto questo? Semplicemente che nel massimo campionato inglese le due squadre hanno un ruolino di marcia molto più netto delle altre squadre.
Difatti, nelle 144 partite di campionato disputate, c’erano in palio 432 punti. Ebbene, le due squadre si sono portate a casa il 78% dei punti a disposizione; numeri che fanno ancora più impressione, se rapportati all’elevata competitività del campionato. Ecco perché da tre stagioni a oggi, il titolo della Premier League è sempre andato o al Manchester City, per due volte, o al Liverpool nel 2019/20.
Lo scontro tra Liverpool e City di domani rappresenta un crocevia importantissimo per le sorti del campionato targato 2021/22. In caso di vittoria dei padroni di casa di Anfield Road, il City di Guardiola perderebbe il punto di vantaggio sui Reds e scivolerebbe a -2; all’opposto, i Citizens potrebbero portarsi a +4 dagli inseguitori, mettendo quasi in cassaforte il titolo.
Il calendario a confronto
Ma visto che dopo questo scontro diretto ci saranno ancora sette partite da disputare, è meglio tenere in considerazione le partite rimanenti. Il Liverpool avrà tre partite abbastanza difficili, ovvero quelle contro il Manchester United, il derby contro un Everton invischiato nella lotta salvezza, e la partita contro il Tottenham. Tra il Merseyside Derby e lo scontro con gli Spurs c’è una partita sulla carta più tranquilla, ovvero quella contro il Newcastle. Infine, le ultime tre partite saranno contro Aston Villa, Southampton e Wolves.
Il City ha invece un calendario sulla carta molto più agevole: Brighton e Watford in casa, poi alternanza trasferta-casa con Leeds, Newcastle, West Ham e Aston Villa.
Articoli correlati:
- Il Liverpool, Klopp e la curiosa battuta sui tifosi
- Manchester City: dietro ai finanziamenti c’è il governo di Abu Dhabi?
Per rimanere sempre aggiornato sulle news provenienti da tutto il mondo continua a seguirci su Nasce, Cresce, Calcia.
Di Elia Mascherini
© RIPRODUZIONE RISERVATA