fbpx Manchester City: dietro i finanziamenti c'è il Governo di Abu Dhabi?
Sport

Manchester City: dietro i finanziamenti c’è il Governo di Abu Dhabi?

di Simone Merlo

Condividi con chi vuoi

Stando a quanto riportato da Marca, la rivista settimanale tedesca Der Spiegel avrebbe pubblicato un’inchiesta che vedrebbe coinvolto il Manchester City; a sostegno delle accuse, ci sarebbero delle prove, pervenute da Football Leaks. L’accusa sarebbe quella di aver ricevuto dei soldi direttamente dal Governo di Abu Dhabi.

Quali sono le accuse rivolte al Manchester City?

La rivista tedesca sta collaborando anche con l’European Investigative Collaborations (EIC), e afferma, come anticipato, di essere in possesso di alcuni documenti che sostengano la teoria, ricevuti dalla piattaforma Football Leaks. Se risaliamo all’anno 2020, la rivista in questione aveva già portato alla luce alcune segnalazioni contro la società inglese; è proprio in seguito a questa faccenda che la UEFA escluse per due anni i Citizens dalla Champions League. Nonostante la prima sentenza, il club venne riammesso tramite un verdetto del TAS.

La rivista spagnola Marca riporta le accuse che sarebbero state avanzate al club inglese, ovvero:

  • Aver fatto pressioni su alcuni giocatori minorenni per firmare un contratto. A seguito della firma, come “ricompensa”, ci sarebbe stato anche un premio in denaro. Nonostante ciò però, il procedimento è vietato dalle normative internazionali;
  • Solo parte dei pagamenti al club sarebbero stati effettuati dagli sponsor con sede ad Abu Dhabi; stando alle accuse, la maggior parte di questi sarebbero stati fatti dal presidente del club stesso, lo sceicco Mansur.

Anche Roberto Mancini rientrerebbe nell’inchiesta; infatti, sembrerebbe che una parte del suo stipendio all’epoca, sia stata versata attraverso un falso contratto di consulenza. Per chi non lo sapesse, l’attuale CT della Nazionale ha allenato il City dal 2009 al 2013. Ricordiamo infine che l’attuale presidente del City è anche Primo Ministro degli Emirati Arabi Uniti; questo collegamento potrebbe quindi scatenare delle indagini molto più approfondite, considerando la natura delle accuse.

Manchester City

Manchester City (@Shutterstock)

Se volete rimanere sempre aggiornati sulle notizie provenienti da tutto il mondo del calcio, continuate a seguirci su Nasce, Cresce, Calcia.

di Simone Merlo

Ecco altri articoli che potrebbero interessarvi:

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi con chi vuoi