di Alice Casati
Un’icona, un simbolo, un nome che racchiude l’essenza del cinema: stiamo parlando di Hollywood, quartiere di Los Angeles noto come “La Mecca del Cinema”. Questo perché anche i meno esperti dell’argomento lo associano all’ambito cinematografico, che lo definisce sin dagli anni 20. Oggi questa industria del cinema è il sogno di qualunque attore, spesso visto come una vetta da raggiungere o solo come una fantasia destinata a rimanere tale.
Hollywood, dalla nascita al mito
La storia di Hollywood è sempre stata, in un modo o nell’altro, legata al cinema e alla sua produzione. Ha attraversato momenti bui, come la crisi delle compagnie cinematografiche nel secondo dopoguerra, causata da una legge antimonopolista e dalla concorrenza della televisione. Nonostante questo continua a far sognare il grande pubblico con film sempre nuovi ed è tuttora considerata la capitale del cinema. Oggi è la più nota e grande industria cinematografica al mondo e produce mediamente 700 film all’anno.
Le soluzioni al quiz NCS
– Dove è sorto il quartiere di Hollywood?
Su una coltivazione di fichi. Negli anni novanta dell’800 l’attuale quartiere era una piantagione di albicocche e fichi dei coniugi Wilcox. La zona attrasse molti produttori cinematografici per le condizioni climatiche ottimali e, presto, assunse il nome che conosciamo oggi.
– Chi ha vinto più premi Oscar nella storia del cinema?
Walt Disney. Con 26 premi Oscar vinti e un totale di 59 candidature, Walt Disney si posiziona al primo posto.
– Chi è l’attore più amato di Hollywood?
Morgan Freeman. Stando ad alcune statistiche, sembra che Morgan Freeman sia l’attore più popolare e amato dal pubblico.
Per rimanere sempre aggiornati con news e recensioni su film e serie tv continuate a seguire Nasce, Cresce, Streamma!
di Alice Casati
Se ti è piaciuto questo articolo, potrebbero interessarti anche:
© RIPRODUZIONE RISERVATA