fbpx DualSense, spunta una versione del controller dotata...di IA?
Gaming

DualSense, spunta una versione del controller dotata…di IA?

di Piergiuseppe Pinto

Condividi con chi vuoi

Un nuovo brevetto con protagonista Sony è comparso online ed è legato ad un nuovo tipo di DualSense. Sarebbe in progetto la lavorazione di un nuovo controller per PS5 dotato di intelligenza artificiale.

DualSense con IA? Spunta un brevetto online

Lo scorso 30 novembre è comparso online un nuovo brevetto di Sony. Il protagonista è il DualSense, controller di PS5 che sarebbe pronto a presentarsi in una nuova versione. La novità sarebbe proprio l’intelligenza artificiale. In sostanza, al normale DualSense si aggiungono nuove caratteristiche: l’illuminazione di alcuni tasti e la comparsa di messaggi nello schermo centrale del controller.

dualsense

In particolare, l’IA che sarebbe (condizionale d’obbligo) presente nel controller servirebbe ad aiutare il videogiocatore in determinati momenti del gameplay. L’aiuto consisterebbe nel segnalare il tasto giusto da usare al momento giusto. Il più appropriato, insomma, per quella determinata situazione di gioco. E due sarebbero i modi per “metterlo in evidenza”. Il primo è illuminando sul DualSense il tasto da utilizzare. Il secondo, altrettanto interessante, è la comparsa di una scritta nello schermo centrale, ad esempio un “Press X”.

Certamente un modo utile ed innovativo per aiutare i giocatori più giovani o inesperti in un determinato genere videoludico. Come spesso accade, però, si tratta soltanto di un brevetto online e, per questo, è da prendere con le pinze. Nulla di ufficiale, insomma, in attesa di eventuali comunicazioni direttamente da parte di Sony.

E a voi piacerebbe un controller DualSense con l’IA? Se la notizia vi è piaciuta, potreste dare un’occhiata anche a:

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi con chi vuoi