fbpx Xbox: Phil Spencer parla della console war...
Gaming

Xbox: Phil Spencer parla della console war…

di Gabriele Alberti

Condividi con chi vuoi

Xbox non potrà più recuperare Sony e Nintendo sulle vendite di console. A dirlo è stato proprio Phil Spencer, amministratore delegato di Microsoft Gaming e referente principale per il Game Pass. Infatti, l’AD ha recentemente rilasciato un’intervista pubblicata da Kinda Funny Xcast, in cui chiarisce la visione dell’azienda. Microsoft, per quanto riguarda il gaming, non sarebbe più interessata a vendere un maggior numero di console rispetto ai competitor, bensì avrebbe ben altri piani…

Xbox: Phil Spencer dichiara la sconfitta?

Nell’intervista pubblicata ieri, 4 maggio 2023, Phil Spencer ha usato parole molto chiare per descrivere la situazione che, in realtà, ai più attenti è palese da molto. Xbox non punta a vendere più console rispetto a Sony o Nintendo, anzi non partecipa nemmeno alla corsa ormai. Nel discorso, l’amministratore delegato, ci tiene anche a rispondere anche ad alcune critiche mosse di frequente. Secondo alcuni utenti, infatti, a Xbox basterebbe concentrarsi sulla qualità dei giochi per sorpassare Sony e Nintendo nelle vendite di console. Ma non è così e i motivi sono stati illustrati dallo stesso Spencer nell’intervista. L’AD ha spiegato che, chi ormai si appresta a comprare una console, fa già parte di un ecosistema su cui ha tutta la sua libreria di giochi. Per questo, difficilmente Xbox può scalare la vetta della classifica. Sempre secondo Spencer, quindi, non avrebbe senso attuare politiche in tal senso.

Anche per questo, l’azienda ha deciso di svilupparsi in maniera diversa, incanalando le sue energie verso altre strategie. Infatti, è facile intuire su cosa punti la compagnia: il Game Pass. Più nello specifico, Spencer vuole creare un ecosistema esteso e completo, in cui gli utenti si sentano parte di una grande realtà. Infatti, come dice lo stesso AD della compagnia, gli utenti Game Pass possono giocare su una grande varietà di dispositivi, senza essere limitati dall’acquisto della console. In definitiva, Phil Spencer non ha affatto dichiarato una sconfitta nella console war, dato che non sono proprio in gara. Anzi, l’azienda sarebbe completamente su un’altra strada, pronta a conquistarsi il mercato in altri modi.

Il futuro della compagnia

Naturalmente, Spencer non si è limitato a spiegare solo l’attuale visione della compagnia ma ha anche fatto una sorta di riassunto sul 2022 e ha accennato al futuro dell’azienda. In questa intervista, il capo sottolinea che ci sono stati sicuramente degli errori e che, chiaramente, non ci sono state esclusive ad alto budget per Xbox. Niente di nuovo in realtà, essendo questo un dato sotto gli occhi ormai di tutti, nonché principale critica di fan e non del Game Pass. Però, la situazione potrebbe cambiare sensibilmente dato che l’azienda starebbe puntando tutto sull’attesissimo Starfield, il nuovo gioco in uscita sviluppato da Bethesda e previsto per il 6 settembre 2023.

Questo titolo, oltre a essere uno dei più attesi da anni dalla community, molto probabilmente sarà un “termometro” di come vanno le cose a Xbox. Ne sapremo molto di più tra poco, visto che a breve ci sarà un evento dedicato proprio a Starfield. Il Direct è previsto per l’11 giugno 2023, subito dopo l’Xbox Games Showcase. Per maggiori dettagli, vi rimandiamo al nostro articolo dedicato all’evento, in cui troverete anche gli orari dello show.

 

Xbox

 

In conclusione, anche alla luce della disastrosa uscita di Redfall, la compagnia ha sicuramente bisogno di riprendersi e, forse, di cambiare qualcosa nel modo di gestire gli studios acquisiti, pur senza intaccare la loro (parziale) indipendenza. Un periodo complicato, con altrettante scelte difficili da intraprendere. Però, la visione di Microsoft appare sensata e l’idea di fondo sembra solida. Se riusciranno a gestire il tutto con queste basi e, soprattutto, mettendo al centro i videogiocatori, Xbox potrebbe davvero sorpassare i suoi competitor su tutti gli altri campi. Per ora, non resta che aspettare e goderci i titoli su Game Pass, mentre si osserva la situazione, rimanendo speranzosi per un’esclusiva Xbox degna di questo nome.

 

Per rimanere aggiornati sulle ultime notizie dal mondo dei videogiochi, continuate a seguirci su Nasce, Cresce, Respawna.

Potrebbero interessarvi anche:

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi con chi vuoi