fbpx Vita sulla Terra, il ruolo dei fulmini delle grandi eruzioni nell’inizio di tutto
Attualità

Vita sulla Terra, il ruolo dei fulmini delle grandi eruzioni nell’inizio di tutto

di Enrico Tiberio Romano

Condividi con chi vuoi

Il mistero sull’origine della vita da sempre affascina ed intriga gli scienziati ed i curiosi di tutto il mondo ed un elemento fin troppo sottovalutato fino ad oggi potrebbero essere i fulmini legati alle grandi eruzioni vulcaniche del passato. Scopri l’interessante teoria e l’approfondimento sull’inizio di tutto ciò che conosciamo.

Fulmini alla base della vita?

Tra i mattoncini fondamentali per la vita ci sono chiaramente l’ossigeno, il carbonio e l’azoto di cui è composta circa il 78% dell’atmosfera (odierna). L’azoto è composto da due atomi fortemente legati e diventa un elemento imprescindibile per la vita solo quando separato e combinato con altri elementi per formare nitrati, per cui gli scienziati si interrogavano sulle cause di questo processo negli ambienti pre-biotici.

Ora uno studio pubblicato sulla rivista Proceedings of the National Academy of Sciences (PNAS) da un team internazionale di ricercatori ha suggerito, attraverso analisi geologiche, che i fulmini delle eruzioni vulcaniche potrebbero aver fornito all’ambiente l’ultimo tassello per la nascita della vita.

Oggi alcuni microrganismi come i batteri sono in grado autonomamente di fissare l’azoto e formare nitrato ma all’inizio di tutto ci dev’essere stato qualcosa di non biologico che gli esperti hanno identificato in un fulmine. Questo fenomeno naturale ad alta energia che spesso si verifica in corrispondenza di eruzioni vulcaniche ha la capacità di scomporre gli atomi di azoto, che possono poi combinarsi con l’ossigeno per formare ossidi di azoto (NOx) e, infine, nitrati (NO3).

La ricerca si è così concentrata su grandi depositi vulcanici in Perù, Italia e Turchia e si sono riscontrati grandi livelli di nitrato in alcuni strati, confermando l’ipotesi di origine vulcanica. Secondo gli autori questa è la prova del coinvolgimento di episodi ad alta intensità energetica per la comparsa sulla terra dei mattoni della vita.

Potrebbero interessarti anche:

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi con chi vuoi