Oggi per la Juventus comincia il cammino che conta davvero. I bianconeri volano in Spagna per disputare Villarreal-Juventus, gara d’andata degli ottavi di finale di Champions League.
La tensione sale e oggi è vietato sbagliare. Memore delle ultime eliminazioni dalla competizione, la Juve sa che bisogna evitare errori soprattutto in fase difensiva. La cancellazione della regola dei gol in trasferta, poi, non obbliga la squadra di Max Allegri a dover trovare la via del gol in maniera continuativa. L’emergenza in difesa porterà l’allenatore livornese a trovare una soluzione delle sue, come ha già fatto molte altre volte in campo europeo.
Dall’altra parte c’è il Villarreal padrone di casa, che all’Estadio De La Ceramica vuole regalare ai suoi tifosi una notte indimenticabile. Il Submarino Amarillo ha già incontrato un’italiana, l’Atalanta, nella fase a gironi. Gli spagnoli hanno pareggiato in casa e hanno vinto a Bergamo, prendendosi il secondo posto e condannando i nerazzurri all’Europa League.
La Juventus arriva alla gara orfana di Dybala, Bonucci e Chiellini, assenze pesanti che dovranno essere sopperite dalle seconde linee. Il Villarreal, dal canto suo, potrà schierare la formazione titolare. Sky Sport preannuncia le probabili formazioni.
Villarreal (4-4-2): Rulli; Foyth, Albiol, Pau Torres, Pedraza; Chukweze, Parejo, Capoue, A.Moreno; Lo Celso, Danjuma.
All. Unai Emery
Juventus (4-4-2): Szczesny; De Sciglio, Danilo, De Ligt, Alex Sandro; Cuadrado, Zakaria, Locatelli, McKennie; Vlahovic, Morata.
All. Massimiliano Allegri
Il Villarreal si schiera col solito 4-4-2 pronto a diventare un 3-5-2 in fase di possesso. Pedraza, o in alternativa Estupiñan, si alzerà molto da quella parte, lasciando i due centrali e Foyth a dare copertura. Lo Celso, che non è un centravanti, si abbasserà sulla trequarti, mentre Chukweze andrà a dare supporto in avanti a Danjuma per lasciare la fascia proprio a Pedraza. In mezzo al campo la classe di Parejo verrà supportata dal fisico di Capoue. Il Villarreal difficilmente proverà il lancio da dietro, specialmente data la mancanza di un 9 capace di saltare di testa. Più probabile che Albiol, Pau Torres e lo stesso Parejo provino a eludere il pressing bianconero con manovre ragionate. In avanti, occhio alla velocità di Danjuma e Chukweze, che in campo aperto possono fare veramente male.
La Juve risponde con un 4-4-2 che vede Cuadrado con licenza di attaccare a tutto campo sulla fascia destra. La difesa vede ben 3 terzini schierati assieme a De Ligt: Danilo dovrà mettere in campo tutta la sua esperienza per aiutare l’olandese. Locatelli e Zakaria dovrebbero essere la risposta di Allegri al duo del Villarreal, cercando di sfruttare la loro fisicità per dominare il centrocampo. McKennie a sinistra, invece, farà da collante fra centrocampo e attacco. I suoi inserimenti di testa potrebbero fare la differenza. In avanti probabilissima conferma per il tandem Vlahovic-Morata, con lo spagnolo che agirà presumibilmente da seconda punta, mentre il serbo è chiamato a fare la differenza già al suo esordio in Champions League.
La partita inizierà alle ore 21 e sarà visibile in chiaro sul digitale terrestre.
Per rimanere aggiornato sulle news provenienti da tutto il mondo, seguici su Nasce, Cresce, Calcia!
di Alessandro Colepio
In occasione dei 30 anni di PlayStation, GameStop ha organizzato un evento imperdibile per l'occasione…
Al termine di Italia-Francia, conclusasi 1 a 3 per gli ospiti, è stato intervistato in…
Stando a quel che dice il capo dello studio, Hidetaka Miyazaki, FromSoftware ha già avviato…
Le urne di Nyon hanno parlato: oggi, nel cuore del quartier generale svizzero della UEFA,…
Il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti ha intrapreso una battaglia legale contro Google dove…
I Golden Joystick Awards 2024 si sono conclusi, celebrando il meglio del panorama videoludico mondiale.…