fbpx La Svizzera distruggerà 10 milioni di dosi di vaccini: ecco il motivo
Attualità

La Svizzera distruggerà 10 milioni di dosi di vaccini: ecco il motivo

di Gabriele Nostro

Condividi con chi vuoi

Il Ministero della Salute svizzero ha annunciato che il Paese distruggerà 10 milioni e 300mila vaccini anti-Covid prodotti dalla compagnia Moderna. “Non esistono alternative” ha annunciato il Ministero, che si vedrà costretto a disfarsi delle rimanenze; andiamo quindi a scoprire perché queste dosi devono essere eliminate…

L’eccesso di vaccini in Svizzera e l’ammontare della perdita

Secondo quanto riportato da Affaritaliani.it, la perdita economica dovuta a questa soluzione sarebbe di 280 milioni di franchi svizzeri, equivalenti a 294 milioni di euro, ovvero l’ammontare investito durante la campagna d’acquisto dei vaccini da parte della Nazione. Infatti, il Paese aveva scelto di investire pesantemente per accaparrarsi una qualità di sieri variegata, in modo da non dover dipendere da un’unica casa produttrice. A giugno però, il sito Swissinfo aveva stimato un eccesso di 38 milioni di dosi a scadenza annuale; il risultato è che troppi prodotti sono rimasti conservati ma non utilizzati, superando il tempo limite di stoccaggio.

Conteggiando che gli abitanti svizzeri sono “appena” 8 milioni e 700mila, potremmo definire l’eccesso davvero ingente. Ancora, comunque, altre 2 milioni e mezzo di dosi sono mantenute in un centro dell’esercito elvetico situato in Belgio…

Per essere sempre aggiornati sulle news provenienti da tutto il mondo, continuate a seguirci su Nasce, Cresce, Ignora!

Potrebbero interessarvi anche:

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi con chi vuoi