fbpx TOP 6 NCI: i concerti con più spettatori di sempre
Attualità

TOP 6 NCI: i concerti con più spettatori di sempre

di Denieli Freitas Nogueira

Condividi con chi vuoi

I concerti sono un’occasione unica in cui artisti e fan si incontrano in un’atmosfera magica di energia condivisa. Ma vi siete mai chiesti quali siano stati i concerti con più spettatori al mondo? In questo articolo, esploreremo insieme i grandi eventi che hanno lasciato un segno indelebile nella storia della musica, arrivando anche ad aggiudicarsi il titolo di guinness dei primati.

I concerti con più spettatori di sempre:                                                                                  The Rolling Stones, “Copacabana Beach”, 2006

All’ultimo posto troviamo i leggendari Rolling Stones che il 18 febbraio 2006 hanno attirato una folla di 1.500.000 di persone sulla spiaggia di Copacabana, a Rio de Janeiro. In quell’occasione, la band salì su un palco enorme alto ben 22 metri, lungo 28 e profondo 60, imprimendo così un ricordo indelebile nelle persone presenti sia sulla spiaggia, che sulle barche a mare.

Paul Van Dyk, “Love Parade”, 2008

Si posizione al quinto posto il dj tedesco Paul Van Dyk, che nel 2008 ha radunato una folla di 1.600.000 persone in occasione del festival di musica dance di Dortmund ,”Love Parade”. Il festival, nato a Berlino Ovest nel 1989, è stato il primo di tantissimi altri eventi techno, che però, nel 2010 è stato dichiarato cancellato a seguito di una strage in cui sono morte 21 persone. Nel 2022, però, il festival ha ripreso la sua attività, questa volta sotto il nome di “Rave the planet”.

“Monsters of Rock”, 1991

Al quarto posto troviamo il “Monsters of Rock”, che nel 1991 fece tremare Mosca con i Rolling Stones, i Pantera, gli AC/DC e i Metallica. A contenere la folla di 1.600.000 persone vennero chiamati 11.000 tra soldati, poliziotti e agenti antisommossa. Quel giorno ci furono molti scontri, ma incredibilmente nessuna vittima. Il festival, ancora oggi, viene ricordato per essere stata la più grande esibizione live dei Metallica.

Jean-Michelle Jarre, “Paris La Défense – Une Ville en Concert”, 1990

Al terzo posto troviamo Jean-Michelle Jarre, mago della musica elettronica, che nel 1990 ha portato circa 2.500.000 di persone a Parigi. Per l’occasione, sono stati installati laser, proiettori, e ben 85 toni diversi di fuochi d’artificio per illuminare la zona. L’evento ha permesso all’artista di entrare nel guinness dei primati.

Jean-Michelle Jarre, “Oxygen in Moscow”, 1997

Jean-Michelle Jarre, solo sette anni dopo, superò se stesso, questa volta a Mosca con l’evento “Oxygen in Moscow”. Il concerto, che ha trasformato la rinomata Piazza Rossa in un palcoscenico futuristico, ha radunato ben un milione di persone in più, rispetto al record precedente, diventando così il concerto con più spettatori nella storia.

Rod Stewart, “Rod Stewart a Copacabana Beach”, 1994

Al primo posto, troviamo due vincitori ex aequo. Da una parte, il già citato concerto “Oxygen in Moscow” di Jean-Michelle Jarre, e dall’altra, il concerto sulla spiaggia di Copacabana di Rod Stewart, in occasione del Capodanno 1994. Durante l’evento, Stewart ha portato sul palco alcuni dei suoi più grandi successi, tra cui “Maggie May” e “Do Ya Think I’m Sexy?”, di fronte ad una marea di persone in festa. Il primo posto va quindi ad entrambi gli eventi, i quali hanno registrato un’affluenza di 3.500.000 milioni di persone, diventando così i concerti con più spettatori della storia.

Per rimanere sempre aggiornati su tutte le novità dal mondo, continuate a seguire Nasce, Cresce, Ignora!

Potrebbero interessarvi anche:

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi con chi vuoi